Domenica libera dal lavoro, si segnalano progressi per l’Alto Adige

Il 3 marzo è la Giornata internazionale per la domenica libera. L’Alleanza per la domenica libera si batte dal 2009 per il riposo domenicale e fa parte di una vasta rete europea. Il 3 marzo è un’occasione per ricordare l’alto valore culturale e sociale del riposo festivo. Affinché la domenica libera non abbia solo un grande passato, ma anche un autentico futuro, è necessario sottolineare la sua importanza per l’individuo e per la società, impegno questo postosi con chiarezza dalla Alleanza in questione
L’Alleanza per la domenica libera dal lavoro ha chiesto al presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher a che punto si trova il possibile ampliamento delle competenze della Provincia per regolamentare gli orari di apertura degli esercizi commerciali. Consolante la sua risposta. “Stiamo facendo buoni progressi”, ha risposto infatti il Presidente.
Premesso che fanno parte dell’Alleanza attiva per la domenica libera la Diocesi di Bolzano-Bressanone, il Katholisches Forum, la Consulta dei laici, la Comunità evangelico-luterana, laComunità rumeno-ortodossa. Sindacati CGIL/AGB, CISL/SGB, UIL/SGK, ASGB e l’Unione commercio servizi Hds, si apprende che in risposta alla richiesta della Alleanza, il presidente Kompatscher ha concordato che la chiusura domenicale e dei giorni festivi ha risvolti importanti sulla comunità consentendo alle persone di coltivare e rafforzare i rapporti personali.
“Attualmente stiamo lavorando su due binari – ha dichiarato Kompatscher – da un lato per un Regolamento di attuazione e dall’altro in funzione di un ancoraggio allo Statuto di autonomia. Per il Regolamento di attuazione sugli orari di apertura nel commercio al dettaglio sono stati ottenuti i necessari pareri favorevoli. Si attende ora la decisione del Consiglio dei Ministri”. Il Presidente è fiducioso che, dopo la recente approvazione della norma di attuazione sul volontariato, possa essere approvata anche quella sugli orari di apertura dei negozi.
Inoltre Kompatscher fa riferimento anche alla bozza di disegno di legge costituzionale presentata alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni nell’ottobre 2023, che prevede una modifica dello Statuto di autonomia dell’Alto Adige: “Con il disegno di legge costituzionale vogliamo portare in Alto Adige anche la competenza autonoma della Provincia sulla gestione degli orari di apertura nel commercio al dettaglio, ancorandola nello Statuto di autonomia.” In tal senso c’è un calendario concreto: la presidente del Consiglio Meloni ha assicurato che il progetto di legge in merito sarà trattato dal governo entro il prossimo giugno 2024.
In conclusione il presidente Kompatscher ha sottolineato  che se da un lato siamo sulla strada giusta, sono però ancora necessarie alcune  trattative e approfondimenti con Roma.

Pinuccia Di Gesaro

Giornalista, scrittrice, editore.

Share
Published by
Pinuccia Di Gesaro

Recent Posts

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

1 ora ago

Tappe del Giro, chiusure di strade e disagi al traffico in Alto Adige

Dopo sette anni, il Giro d'Italia torna in Val Gardena: l'arrivo di tappa è previsto martedì 21…

1 ora ago

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

4 ore ago

Mezza Maratona Alpe di Siusi al via il 7 luglio

La stagione podistica sta prendendo ritmo anche in Alto Adige. Le atlete e gli atleti,…

17 ore ago

Bolzano. Avanzano i lavori per la nuova sede logistica dei Servizi Ambientali SEAB

I lavori di costruzione della nuova sede per i Servizi Ambientali di SEAB, aggiudicati all’impresa…

18 ore ago