Politica Ultime Notizie

Delegazione ceca in visita in Alto Adige, focus su scuola ed economia

26 Febbraio 2024

author:

Delegazione ceca in visita in Alto Adige, focus su scuola ed economia

Il vicepresidente della Provincia e assessore all’Istruzione, Marco Galateo, ha incontrato nei giorni scorsi il vicepresidente della Regione di Hradec Králové, Arnošt Štěpánek, con deleghe all’Istruzione e allo Sport, per valutare la possibilità di effettuare scambi educativi tra le scuole italiane dell’Alto Adige e quelle della Repubblica Ceca, all’interno del progetto Erasmus+.
“Una delle azioni chiave del progetto Erasmus+ incoraggia la mobilità degli studenti e del personale e promuove l’incontro e la collaborazione con i colleghi degli altri Paesi europei. Con il rappresentante ceco abbiamo parlato di scuola, ma non solo”, ha detto il vicepresidente Galateo. “Abbiamo delineato anche le future opportunità commerciali. Vorremo creare piattaforme utili allo sviluppo di nuovi vantaggi economici e all’approvvigionamento di manodopera”. 
Erasmus+ è il Programma dell’Unione europea che promuove l’istruzione e la formazione inclusive e di alta qualità, nonché l’apprendimento informale e non formale dei partecipanti di tutte le età. I temi cardine del progetto sono, in particolare, l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale, la transizione verso il digitale e la partecipazione alla vita democratica da parte dei giovani. 
Secondo il rapporto annuale delle attività dell’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE, nell’ambito della Scuola, Istruzione Superiore ed educazione degli adulti, Erasmus+ coinvolge oltre 13 milioni di europei e l’Italia è il quarto Paese in Europa per numero di studenti in mobilità e il secondo per accoglienza.

Foto/c-ASP/Direzione Istruzione e Formazione italiana