Politica Ultime Notizie

Sala gremita in occasione del terzo Congresso provinciale di Sinistra Die Linke

13 Gennaio 2024

Sala gremita in occasione del terzo Congresso provinciale di Sinistra Die Linke

Questa mattina presso il centro parrocchiale in Piazza della Parrocchia a Bolzano ha avuto luogo il terzo congresso provinciale di Sinistra die Linke. Molti gli esponenti del mondo politico, associativo e sindacale presenti in aula per seguire con attenzione le dichiarazioni dei rappresentanti della galassia politica e rappresentativa della Sinistra.
Già in apertura del congresso è emerso il dramma della guerra che ancora sta imperversando una parte dell’Europa e nel Medioriente. I compagni della Sinistra fanno presente che la Pace non è unicamente uno slogan, bensì un obbiettivo necessario dal quale far ripartire un processo politico costruttivo per il futuro. Non mancano giudizi netti contro la Stella Alpina locale che nonostante abbia conosciuto da vicino la repressione fascista acconsente un Governo “per puro interesse”.
Durante le parole d’apertura è stato rilevato come Arno Kompatscher abbia dichiarato che l’alleanza con la Destra sia funzionale allo sviluppo dell’Autonomia. I compagni, i quali ci tengono a rilevare che l’Autonomia non può essere considerata unicamente un rapporto di gestione delle competenze, pongono l’accento sull’importanza della difesa dei diritti fondamentali sui quali si fonda la stessa Autonomia dell’Alto Adige. Inoltre, i compagni sostengono che i diritti fondamentali quali il lavoro, la casa, la salute, la scuola, per citarne alcuni, vanno difesi con impegno costante e che tale battaglia politica durerà diversi anni. Ribadiscano altresì l’importanza della giustizia sociale e ambientale, nonché la tutela dei diritti della parità di genere e fanno presente che le priorità da portare avanti saranno molte anche e soprattutto in collaborazione con un fronte eco-sociale unito.
Molti sono stati gli interventi in appoggio ai principi e alle esigenze sottolineate dalla Sinistra, in particolare dagli esponenti dei Sindacati e dell’associazionismo, come Verdi, PD, M5S, Team K, Lista Caramaschi, ANPI, ARCI, Climate Action, CGIL, CISL, UIL, il Sen. Spagnolli, Oskar Peterlini, Luisa Gnecchi e Andreas Unterkircher.
In occasione del Concresso sono stati eletti i seguenti organismi dirigenti del partito. Assemblea provinciale di Sinistra – die Linke sarà composta da: Edoardo Casale,  Alexandra Holzer,  Lukas Gioga, David Augscheller,  Monika Hofmann, Salvatore Cavallo, Pier Poalo Serra, Roberto Schiavo, Loredana Motta, Annamaria Molin, Elena Farrugia, Luca Di Biasio, Maurizio Attili, Pier Poalo Gelmi, Coirrado Finocchiaro e Serenella Margotti. Entrano a far parte della Commissione di garanzia Loredana Motta, Maurizio Attili e Elena Farruggia. Annamaria Molin fungerà da presidente dell’Assemblea, Salvatore Cavallo, invece, sarà tesoriere e Luca Di BIasio Segretario.

Giornalista pubblicista, scrittore.