Nuova formazione per responsabili tecnici delle agenzie viaggi

Il miglioramento della formazione dei futuri professionisti nel settore delle agenzie viaggi è stato il tema al centro di un recente incontro tra una delegazione delle agenzie viaggi nell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige e i responsabili dell’area funzionale Turismo della Provincia Autonoma di Bolzano. Nell’ambito di tale incontro sono stati discussi altri temi quali il passaggio aziendale e la successione d’impresa nelle agenzie viaggi.
È necessario, a questo scopo, sviluppare uno specifico programma di formazione che prepari gli interessati all’esame di abilitazione per la qualifica di “Responsabile tecnico di un’agenzia viaggi”.
A questo proposito Hansjörg Haller, direttore d’ufficio dell’area funzionale Turismo, ha spiegato che la Provincia intende adeguare i requisiti per la gestione di un’agenzia viaggi alle linee guida nazionali. Il presidente Martin Pichler ha auspicato che la categoria sia coinvolta attivamente in questo processo, così da garantire che si tenga adeguatamente conto delle necessità e delle richieste del settore.
“La collaborazione tra la categoria professionale e i responsabili dell’area funzionale Turismo ha già dato buoni risultati in passato, e contribuirà anche in futuro al rafforzamento e allo sviluppo del settore dei viaggi in Alto Adige”, ha concluso fiducioso Martin Pichler.

Foto.  Da sin. Katharina Weiss, Verena Wenter, Evelyn Zöschg, Martin Pichler, Elisa Montali e Hansjörg Haller