Condizioni perfette in Val Ridanna per l’IBU Junior Cup

La pista è perfetta, il poligono è allestito e il tempo è pressoché perfetto: tutto è pronto in Val Ridanna per l’IBU Junior Cup, in programma da martedì 12 a sabato 16 dicembre. Conclusi i primi allenamenti ufficiali, gli atleti e gli organizzatori sprizzano entusiasmo in vista delle gare.
Al Centro Biathlon Ridanna martedì si sono svolti gli allenamenti ufficiali per la prima gara sprint di mercoledì. Temperature ottimali, poco al di sopra dello zero, e un cielo coperto hanno accolto i migliori giovani biatleti al mondo che hanno testato i loro materiali e svolto i primi allenamenti al poligono.
Tra loro era presente anche la beniamina locale Birgit Schölzhorn. La biatleta di Vipiteno che proprio martedì ha compiuto 20 anni, si rallegra per le gare nell’impianto di casa gestito dall’A.s.d. Ridanna. “Naturalmente sono contenta di gareggiare qui a casa, davanti a tutti i miei amici e parenti. Sinceramente, però, sono anche un po’ nervosa per questo”, ha dichiarato. Quest’anno Schölzhorn fa parte della squadra Juniores femminile della nazionale italiana ed è una delle più talentuose biatlete altoatesine: “A un certo punto, sono sicura che vorrò salire di livello, lo vogliamo tutti, altrimenti non saremmo qui. Ma adesso è ancora un po’ troppo presto. Il mio impegno è di migliorarmi ogni anno”, ha affermato l’azzurra.
Schölzhorn e gli altri biatleti nelle gare sprint di mercoledì si contenderanno i primi punti in palio nella competizione. Alle ore 10.30 gareggeranno gli uomini, che percorreranno dieci chilometri con gli sci e saranno impegnati al poligono per due volte (prima a terra e poi in piedi). Le biatlete, la cui gara al Centro Biathlon Ridanna avrà inizio alle ore 14, dovranno affrontare due sessioni di tiro, una a terra e una in piedi, ma scieranno soltanto 7,5 chilometri. Le previsioni del tempo per mercoledì parlano di una pioggia leggera, che potrebbe allontanarsi prima dell’inizio delle gare.

Foto. Birgit Schölzhorn@ Sportissimus

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

10 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

10 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

12 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

14 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

17 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

20 ore ago