Martedì 12 dicembre alle ore 18.00 al Circolo cittadino in via Grappoli 2 a Bolzano a cura dell’Associazione culturale Club Arcimboldo e in collaborazione con FIDAPA, ci sarà una conversazione con Giacomo Cantone su “I Promessi Sposi …non solo una storia d’amore tra Renzo e Lucia” in omaggio a Alessandro Manzoni nel 150 anniversario della sua morte.
Giacomo Cantone è un appassionato di Alessandro Manzoni e dei “Promessi Sposi”. “L’ho letto e riletto…è un romanzo immenso che richiede impegno ed è particolarmente moderno… c’è il tema del sopruso, la prevaricazione del prepotente, dell’impotenza e della fede”.
È un romanzo avvincente grazie anche ai personaggi e situazioni, presentati talvolta in modo ironico, con i loro caratteri e le debolezze umane che è possibile trovare, al di là della vicenda particolare, in ogni tempo e luogo.
Questo incontro vuole rendono omaggio a Alessandro Manzoni poeta, drammaturgo, massimo esponente del romanzo storico, intellettuale che ha segnato la storia della cultura e della lingua italiana.
Foto. Alessandro Manzoni