Il 13 dicembre alle ore 20.00 all’interno della rassegna di cinema delle donne Female Views verrà proiettato in collaborazione con il Teatro Stabile di Bolzano al Filmclub/Cinema Capitol il film MISERICORDIA, a seguire un talk con la regista!
Dopo il grande successo dei film VIA CASTELLANA BANDIERA e LE SORELLE MACALUSO, Emma Dante torna al cinema con MISERICORIDA. Si tratta dell’adattamento per il grande schermo del suo omonimo testo e spettacolo teatrale che dal 2020, quindi dal suo debutto, continua a essere richiestissimo, anche all’estero. La regista ha presentato così il suo film alla 18esima Festa del Cinema di Roma:
“MISERICORDIA racconta una realtà squallida, intrisa di povertà, analfabetismo e provincialismo, esplora l’inferno di un degrado terribile, sempre più ignorato dalla società”, dichiara Emma Dante. “Racconta la fragilità delle donne, la violenza che continua a perpetuarsi contro di loro, la loro disperata e sconfinata solitudine. Tre donne vivono in una baracca dentro un borgo marinaro formato da una serie di casupole di pietra grezza affiancate l’una all’altra; alle spalle delle casupole, in mezzo a rifiuti e rottami, risalta una montagna maestosa”
Immagine. “Misericordia”