Ospite di uno degli edifici più significativi nella storia della città, l’Associazione Waag da più di un anno anima la scena culturale cittadina con una rassegna che spazia tra concerti dedicati a tutti i generi musicali ed eventi di teatro, poesia, danza e cinema, nello spirito della multidisciplinarietà e del supporto alle forme d’arte meno istituzionalizzate.
Il primo degli eventi di dicembre targati Waag sarà un pomeriggio di porte aperte, dal titolo appunto “Waag Open Doors”, che si terrà il 12 dicembre. Mirko Frainer, guida turistica del FAI, accompagnerà i visitatori attraverso gli spazi della Casa della Pesa, raccontando la storia dell’edificio dal medioevo ai giorni nostri, dai tempi della pesa pubblica fino alla ristrutturazione e alla destinazione all’attività culturale.
Le visite guidate inizieranno alle ore 16:30, 18:00 e 19:30. Per partecipare è necessario prenotarsi scrivendo ad office@waaghaus.eu, specificando l’orario in cui si vuole partecipare.
Il secondo evento si terrà il 14 dicembre, con il concerto di Maht Hilda e Sally Bumps, due giovani musiciste che si trovano a collaborare per la prima volta al Waag, presentando un repertorio frutto di questa inedita ed improvvisa collaborazione. Le due condividono la giovane età e la grande passione per la musica, coltivata sin da piccole attraverso studi classici e poi la scoperta dell’elettronica e del pop. In particolare Sally Bumps comincia come pianista, strumento che insegna dal 2018, ma si innamora presto dell’elettronica diventando ingegnere del suono e produttrice. Ha pubblicato il suo primo EP nel 2019 e nel 2022 il suo primo album dal titolo “Hic et Nunc”.
Maht Hilda invece è cresciuta in Alto Adige, pur essendo nata a Milano e avendo origini in parte uruguaiane. Un miscuglio di lingue, culture e tradizioni che ha influenzato la sua crescita personale e musicale. La sua formazione classica e i suoi studi musicali a Londra le conferiscono uno stile del tutto personale che suona sincero, non convenzionale e credibile, con reminiscenze di una certa scena nordica alternativa, di indie-pop sperimentale.
Il concerto inizierà alle ore 20:30 nella cantina della Casa della Pesa ma sarà preceduto alle 18:30 da un talk con le artiste in una delle sale del Waag Café.
Ulteriori informazioni e il programma completo di Waag sono disponibili sul sito www.waaghaus.eu. La prenotazione per questi eventi è obbligatoria scrivendo ad office@waaghaus.eu.
Foto, Maht Hilda