Beppino Englaro sarà ospite della cooperativa culturale Mairania 857 venerdì 10 novembre 2023 al Centro per la Cultura di Merano nell’ambito della rassegna “REVOLUTION che la morte ci trovi vivi”, un percorso per ripensare la vita e la morte. La serata inizia alle ore 20.30 ed è a entrata libera.
Il caso di Eluana Englaro (1970-2009) è il simbolo di una lunga battaglia che ha portato all’approvazione della prima legge italiana sul fine vita. Dal 2018 abbiamo la possibilità di indicare anticipatamente le terapie alle quali non vogliamo essere sottoposti nell’eventualità che perdiamo la capacità di esprimere la nostra volontà. A partire dall’incidente che nel 1992 l’aveva ridotta in uno stato vegetativo irreversibile, il padre Beppino Englaro ha lottato nelle aule di giustizia italiane per vedere riconosciuto il diritto di Eluana di scegliere tra la non-vita e la morte.
Beppino Englaro ripercorrerà, in dialogo con la giornalista Katia De Gennaro, non solo la battaglia legale che lo ha visto protagonista, ma anche la propria vicenda umana.
La rassegna gode del sostegno della Provincia di Bolzano-Ufficio Cultura italiana, del Comune di Merano, di Alperia, della Dr. Schär e della Cassa di Risparmio.
Foto. Eluana Englaro