Bolzano. Apre con successo “dormizil 2” per 14 persone senzatetto

La prima notte di “dormizil 2″ è andata bene. Ieri sera, i volontari del servizio notturno hanno atteso con ansia le persone senzatetto che ora riceveranno un letto caldo nel freddo inverno e fino a metà aprile 2024 anche la colazione.
L’iniziativa è dell’associazione bolzanina di attività sociale “housing first bozen ODV”, (regolarmente iscritta del registro provinciale e nazionale) fondata tre anni fa, che ha affittato un edificio in Via Vintler 9 a Bolzano.
Lo stabile è stato sgomberato, dipinto, pulito, arredato e vi hanno allestito 25 posti letto per persone senzatetto.
Finalmente è arrivata la prima notte e vi hanno dormito 14 persone, due donne e 12 uomini. Gli organizzatori non stentano a dubitare che l’edificio si riempirà nelle prossime settimane.
“housing first bozen ODV”, che conta sulla collaborazione di ben cento volontari, si sostiene attraverso donazioni, sono bene accetti articoli per l’igiene, cibo e disponibilità di tempo. L’edificio della dormizil 1 in Via Renon a Bolzano sarà presto trasformato in piccoli appartamenti in affitto per i senzatetto.
I membri dell’associazione Christian Anderlan e Sigrid Bracchetti hanno svolto il primo servizio notturno e Ingrid Eisath e Sonia Ciardi quello della prima colazione: “Come previsto, la prima notte è stata molto tranquilla”, spiegano i quattro volontari. Alcuni ospiti erano ancora un po’ insicuri e timidi. Alle 20.15 di ieri sera (17.10.23), tutti erano nelle loro stanze. Le persone si sono dimostrate rispettose, riconoscenti e amichevoli.

Foto. Christian Anderlan, Ingrid Eisath, Sonia Ciardi, Sigrid Bracchetti