“Essere me stessa e far accadere grandi cose. Essere un’eroina, scoprire nuove abilità e sentirmi al sicuro: ecco cos’è il Girlscamp per me“, dice Emilia Wieland, 19 anni, descrivendo la sua esperienza nei campi del centro giovanile papperlapapp. Emilia, insieme ad altre 90 giovani tra i 14 e i 25 anni, partecipa al percorso di formazione ExPEERience. I giovani imparano a guidare autenticamente i gruppi giovanili nei campi e a organizzare e realizzare le attività. Sono accompagnati da esperti competenti, formati in ambito pedagogico e terapeutico e con un’ampia esperienza.
Lo scorso sabato (Ndr: 9.9.2023) presso il centro giovanile papperlapapp di Bolzano, si è svolto un grande evento con il titolo “laudatio” organizzato dai partecipanti di ExPEERience, a cui hanno partecipato circa 250 giovani. L’evento ha dato un’emozionante panoramica dei nove “SummerCamp” recentemente svolti e delle innovazioni del progetto ExPEERience. Il momento culminante, tuttavia, è stata la cerimonia di consegna dei certificati e dei diplomi da parte degli educatori ai circa 90 giovani del percorso formativo. Volti orgogliosi, molti abbracci e persino qualche lacrima di commozione hanno testimoniato il successo dell’evento, che è stato ancora il momento di aperture delle iscrizioni per il nuovo percorso di formazione ExPEERience 2023-24.
“Essere selvaggi e liberi. Sono emozioni che ho potuto provare io stessa come partecipante ai campi“, continua a scrivere Emilia nella sua relazione finale di ExPEERience. Emozioni che d´ora in poi, come leader appena qualificata, trasmetterà a molti giovani nei campi.
Info su www.expeerience.it
Foto, uno dei sei gruppi di ExPEERience con i certificati appena consegnati in mano