Scambio fra artisti, Monika Hartl a Merano

Nell’ambito delle iniziative previste dal gemellaggio fra Merano e Salisburgo, l’artista austriaca Monika Hartl è stata ospite della città del Passirio.
Nel mese di luglio, Monika Hartl, originaria dell’Alta Austria, è stata ospite della nostra città nell’ambito dell’annuale scambio di artisti/e tra le città gemellate di Merano e Salisburgo.
Come artist in residence, Hartl ha lavorato nello studio dell’artista meranese Franz Pichler. In occasione dell’incontro pubblico svoltosi a fine luglio nell’atelier e alla presenza della vicesindaca Katharina Zeller e di Martina Oberprantacher, direttrice di Merano arte, le persone interessate hanno avuto la possibilità di incontrare Monika Hartl e di conoscere il suo lavoro artistico. L’artista, come è ormai prassi, ha donato al Comune di Merano una delle opere realizzate durante il suo soggiorno meranese.
Nel suo lavoro, Monika Hartl affronta i temi dell’uomo, della comunicazione e della comunità; il suo metodo di lavoro è incentrato sulle tecniche della scultura e della gouache. Le opere in ceramica di Hartl, caratterizzate da un design ridotto e da una colorazione monocromatica, sono influenzate dall’antichità e dal linguaggio formale semplificato utilizzato nell’arte europea alla fine del XIX e all’inizio del XX secolo.
Hartl, nata nel 1965 a Grieskirchen/Upper Austria, vive e lavora a Salisburgo e Padova. Ha conseguito il Master of Arts presso l’Università di Salisburgo nel 2014 e ha completato un’ulteriore formazione in tecniche artistiche, storia (dell’arte) e archeologia. Le opere di Hartl sono state esposte in numerose mostre collettive. L’artista amplia la sua ricerca creativa promuovendo la collaborazione interdisciplinare con colleghi e colleghe attive nel campo della danza e della musica.

Foto, Katharina Zeller e Monika Hartl/c-Louis Celia Zippo

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Sempre vivo il ricordo del grande Marco Pannella

Otto anni fa moriva a Roma all’età di 86 anni Marco Pannella. Era nato a…

3 minuti ago

Giustizia, concorso per 19 posti a tempo indeterminato

La Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol ha indetto, su proposta della Vicepresidente Giulia Zanotelli, un nuovo concorso pubblico…

3 ore ago

Bolzano, pessime condizioni stradali in Via San Quirino

La situazione stradale della centrale Via San Quirino è in condizioni precarie e richiede urgenti…

5 ore ago

Merano. Container occupati abusivamente, denunciate altre cinque persone

L'altro giorno un nuovo intervento della Polizia locale e dei Carabinieri presso il campo di…

6 ore ago

Doppia l(i)evitazione, Eduard Habicher in dialogo con il critico d’arte Marco Tonelli

Giovedì 23 maggio 2024 l’artista Eduard Habicher dialogherà con il critico d’arte Marco Tonelli nel…

7 ore ago

Perché no un percorso di abilitazione per docenti valido solo nella scuola in lingua italiana dell’Alto Adige?

L'altro giorno l’assessore provinciale all’Istruzione, Marco Galateo, ha incontrato oltre duecento docenti a tempo determinato…

10 ore ago