Cultura & Società Ultime Notizie

Aste di Vallarsa, applausi calorosi per il QUARTETTO MIDA

1 Agosto 2023

author:

Aste di Vallarsa, applausi calorosi per il QUARTETTO MIDA

L’incantevole Chiesetta della Sacra Famiglia è l’anima del paese di Aste: non è solo un luogo da visitare per la firma dell’artista che l’ha decorata, ma è soprattutto un luogo di riferimento della comunità di Aste.

Come ha ben ricordato l’Assessore Miriam Gios: “La chiesa della Sacra Famiglia di Aste di Vallarsa (costruita nel 1898 e benedetta nel 1900) è stata restaurata nel 1998-2000 con il contributo della Provincia Autonoma di Trento; ma gli arredi della chiesa e della sagrestia sono stati ripristinati con il concorso concreto dei residenti di Aste, che allo scopo si sono attivati promuovendo numerose attività. L’interno della chiesa si distingue per la pala posta sull’altare (dove è riprodotto anche il paese di Aste distrutto dalla 1° Guerra Mondiale) e per la bellissima decorazione pittorica realizzate nel 1925 dall’artista friulano Ernesto Bergagna (in omaggio a don Giuseppe Aste). Da notare, in particolare, l’incantevole affresco sul soffitto dell’abside: gli angeli sono il ritratto delle ragazze che al tempo vivevano nel paese”.

E come per dare voce a quegli angeli, l’Amministrazione Comunale di Vallarsa ha proposto domenica 30 luglio un concerto del Quartetto Mida. I quattro giovani flautisti (Marco Gobbo, Jacopo Bertoldini, Aurora Salvetti e Andrea Agostini, che si sono recentemente laureati con risultati eccellenti al Conservatorio “Bonporti” di Trento) hanno proposto brani di Pachelbel, Bach, Reicha, Rossini e Mascagni con precisa intonazione, perfetto affiatamento e grande eleganza. Il pubblico, numeroso oltre ogni aspettativa, li ha meritatamente applauditi a lungo e con calore.

“I Suoni delle Piccole Dolomiti” in agosto proporranno due appuntamenti imperdibili:

– il 43° Concerto “Sotto la scala, a cura e con il pianista veneziano M° Ezio Mabilia, che si terrà a Camposilvano di Vallarsa (15 agosto, ore 16.30);

Gli Archi dell’Orchestra Haydn, diretti dal M° Stefano Ferrario,  che al Teatro Comunale di S. Anna giovedì 24 agosto alle ore 20.30, proporranno un accattivante programma comprendente pagine di Boccherini, Haydn, Sibelius e Grieg.