“Paesi che vai” è a Bolzano

Segnaliamo il libro Bolzano nel segno dei tempi www.praxisedizioni.it

“Paesi che vai… luoghi, detti, comuni…”, lo storico programma ideato, scritto e condotto da Livio Leonardi e patrocinato dal MIC (Ministero della cultura), che dal 17 settembre andrà in onda su Rai 2 alle ore 14, arriva a Bolzano.
Livio Leonardi, partendo da Piazza Walther, condurrà il suo pubblico alla scoperta di antichi castelli, sontuosi palazzi nobiliari e spettacolari edifici sacri, per ripercorrere la storia di questa città.
Col consueto linguaggio fiabesco, che da sempre contraddistingue il noto programma, e quella capacità di far rivivere il passato nel racconto televisivo, Livio Leonardi – insignito proprio per questi motivi di importanti riconoscimenti quali la Medaglia d’Oro della Società Dante Alighieri per la diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo – immergerà il proprio racconto nella storia di questo straordinario territorio, e si addentrerà tra le mura di alcune spettacolari opere architettoniche.
Partendo da Castel Trostburg, dove Michael Von Wolkenstein accoglierà il conduttore, il racconto proseguirà all’interno della Chiesa dei Domenicani, di Castel Mareccio e dello spettacolare Duomo di Bolzano. Le telecamere si sposteranno poi tra le mura del Palazzo Mercantile, per arrivare infine a Palazzo Menz. Un saluto sarà portato anche dal Sindaco di Bolzano, dott. Renzo Caramaschi. L’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano ha contribuito all’individuazione e all’organizzazione dei vari luoghi per narrare al meglio la città capoluogo.
Ma non è finita qui… sempre con Livio Leonardi – vincitore del Premio Internazionale “VISIONI” della Fondazione (Agnelli) Civita di Bagnoregio – andremo anche alla scoperta di alcune location che hanno fatto da set ad una celebre serie televisiva della Rai.
Ed infine “Paesi che vai” si immergerà nelle bellezze naturalistiche di un Altopiano che offre percorsi splendidi ed originali, caratterizzati da un ambiente meraviglioso e incontaminato.
Paesi che vai… da Domenica 17 settembre alle ore 14 su RAI DUE

Foto, Livio Leonardi