Triflusso, l’originale gruppo hip hop al Centro della Cultura di Merano

L’hip hop del collettivo musicale Triflusso sigilla venerdì 14 luglio l’edizione 2023 di “Musical Dialogues”. La serata, organizzata da Mairania 857 in sinergia con la rete “Merano Marittima”, si terrà nello spazio all’aperto adiacente al Centro per la Cultura di Merano, con inizio alle ore 21.00 e a entrata libera. In caso di maltempo verrà spostata presso la Sala Musica della stessa struttura.
Triflusso nasce a Bologna all’interno del collettivo OTM ed è composto dai rapper (MC) Caleb (Gabriele Vincenzo La Ruina), Jhona (Giona Aiello) e Zoro (Damiano Paganini), ai quali si affianca in questa occasione il DJ marchigiano Leonardo Di Lorenzo.
Il gruppo hip hop esordisce con l’omonimo album nel 2016, che predilige suoni sporchi, metriche complesse e tematiche astratte, tratti che caratterizzeranno la loro musica da lì in avanti. Nel 2020 esce “Trinity”, secondo album del trio, che si distingue per la scrittura ricercata, suoni cupi e un concept più maturo. Triflusso rappresenta un hip hop underground in grado di mantenere una fisionomia riconoscibile, senza tuttavia appiattirsi sui cliché del genere e mantenendo, così, una propria e unica autonomia e contemporaneità.