“Idea UNIKA” – “Ert tl zënter” alla sua quinta edizione

Matthias Sief/c-Werner Dejori

Con l’edizione 2023 di “Idea UNIKA”, l’associazione di artisti gardenesi UNIKA sposta l’attenzione sui cambiamenti ambientali e sui loro effetti. Dal 15 luglio al 15 settembre, i visitatori interessati potranno ammirare 10 opere di 10 artisti e artiste nei tre comuni gardenesi di Ortisei, S. Cristina e Selva Gardena. La Biennale verrà inaugurata con un vernissage il 15 luglio alle ore 11.00.

Quest’anno, tra il 15 luglio e il 15 settembre, si svolgerà la biennale d’arte contemporanea “Idea UNIKA”. Meravigliose sculture animano i paesi della Val Gardena per la quinta volta nell’atteso evento culturale organizzato da UNIKA per presentare nuove opere di scultori dell’associazione nei paesi di Ortisei, S. Cristina e Selva Gardena. Tutti i passanti sono invitati a soffermarsi e riflettere sull’espressività delle opere d’arte.

Quest’anno 10 artisti e artiste partecipano a “Idea UNIKA”, organizzata ogni due anni in collaborazione con i tre Comuni e le associazioni turistiche della Val Gardena. Opere figurative e astratte, sculture e installazioni: tutte produzioni artistiche assolutamente UNIKe. “Gli artisti presentano 10 progetti mettendoli in dialogo tra loro, con lo spazio pubblico e con i visitatori”, afferma Matthias Kostner, presidente di UNIKA. Mentre sia S. Cristina sia Selva Gardena esporranno un’opera d’arte all’aperto, Ortisei ne ospiterà otto. “L’arte gardenese si è sempre confrontata con temi quali il cambiamento climatico, la convivenza tra uomo e natura e le forme primarie ed essenziali della vita”, spiega Andrea Baffoni, critico e storico dell’arte di Perugia nonché curatore della mostra. “Questi temi hanno quindi trovato espressione nelle opere degli artisti: al loro interno”.

Durante i mesi estivi, la mostra open air presenterà opere di Armin Grunt, Chelita Zuckermann, Ivan Lardschneider, Ivo Piazza, Lukas Mayr, Matthias Kostner, Matthias Sieff, Patrick Obkircher, Roland Perathoner e Wilhelm Senoner.

Parallelamente a “Idea UNIKA”, il numero “46” prende vita in un progetto artistico. Dal 15 luglio al 3 settembre, il centro di Ortisei ospiterà una mostra in cui tutti i 46 membri di UNIKA esporranno 46 opere nella locale “sala dla mostres” per 46 giorni. Una collettiva che esprime tutta la diversità e, allo stesso tempo, l’unicità dell’associazione degli artisti gardenesi. Scultura, pittura, tornitura e fotografia entrano in dialogo tra loro e diventano espressione di UNIKA.

“Idea UNIKA” e “46” verranno inaugurate il 15 luglio alle ore 11:00 presso la piazza Stetteneck, nel centro storico di Ortisei.

Foto, opera di Wilhelm Senoner/c-Werner Dejori