“My Generation”, si conclude con una mostra di poster art il progetto sui giovani bolzanini

Youssef Al Mourchid sul ring di Boxe Nicotera

My Generation è un’iniziativa di Young Inside, cominciata l’anno scorso e ormai in via di conclusione, che ha coinvolto Alessandro Bombieri, grafico e type designer, e Massimiliano Boschi, giornalista di Alto Adige Innovazione, per cercare di intercettare passioni, interessi e prospettive future dei ragazzi di oggi e trasformare le loro storie in arte urbana.
L’obiettivo è quello di incentivare il dialogo tra le generazioni: i giovani vogliono essere visti, ascoltati e presi in considerazione come soggetti con desideri ed esigenze, si preoccupano perché credono di avere le ore contate, di essere una generazione “a cui un futuro non viene mai spiegato” e i “grandi” li giudicano perché non desiderano “mangiarsi il mondo”, non hanno voglia di fare e non posseggono un briciolo di ottimismo verso il domani. Ma la colpa non è da attribuire a chi è venuto prima di loro: gli adulti sono percepiti, in realtà, come degli alleati con
cui costruire insieme un futuro libero, dinamico, nuovo. Come dice Youssef: “Il consiglio che darei alla generazione precedente è di lasciare alla prossima generazione di credere nei propri sogni, di commettere i propri sbagli.”
Questi sono alcuni dei temi toccati durante le interviste condotte da Young Inside congiuntamente a Massimiliano Boschi, il quale si è occupato anche di un progetto volto a indagare il rapporto tra i giovani e le politiche culturali provinciali. Ab, un ragazzo di seconda generazione, insegna tedesco e, nel tempo libero, discorre di latino e germanistica. Rocco ambisce a diventare doppiatore, dopo aver coronato il suo sogno di fare l’attore teatrale.
Youssef, dopo cinque anni di allenamento a Boxe Nicotera, ora sogna le Olimpiadi. Daniela, designer di moda, pratica anche lei la boxe e ha l’hobby dell’uncinetto. Samuele lavora in un negozio di abbigliamento e aspira a diventare attore. Yansu, dalla cinese Harbin, fa la designer e l’illustratrice a Bolzano.
Alessandro Bombieri, grafico veronese e insegnante di progettazione grafica all’ENAC di Verona, ha reinterpretato artisticamente le loro storie, trasformandole in poster artistici dotati di cancellature “per evidenziare ciò che può essere cambiato e mostrare una nuova strada percorribile, un futuro possibile”.
Dal 9 al 30 giugno sarà quindi possibile osservare il risultato di questo lavoro corale in una mostra diffusa e una stanziale, entrambe allestite da Young Inside: i manifesti, infatti, coloreranno le strade e saranno affissi come cartelloni pubblicitari, per essere visti, letti, vissuti da tutti nella propria quotidianità e verranno anche esposti collettivamente a Spazio Young in via Torino 31, sempre nel capoluogo altoatesino. Ingresso libero e gratuito.
L’inaugurazione si svolgerà venerdì 9 giugno dalle ore 17.00, sempre a Spazio Young, e vi prenderanno parte l’artista e gli organizzatori, che presenteranno il progetto. Sarà un’esperienza immersiva: si potranno osservare 5 pannelli in forex in formato 140×200 e sotto forma di poster A4, mentre si ascolteranno alcuni frammenti audio delle interviste attraverso due casse Bluetooth.

Foto, opere di Alessandro Bombieri in affissione

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

2 ore ago

Tappe del Giro, chiusure di strade e disagi al traffico in Alto Adige

Dopo sette anni, il Giro d'Italia torna in Val Gardena: l'arrivo di tappa è previsto martedì 21…

2 ore ago

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

5 ore ago

Mezza Maratona Alpe di Siusi al via il 7 luglio

La stagione podistica sta prendendo ritmo anche in Alto Adige. Le atlete e gli atleti,…

18 ore ago

Bolzano. Avanzano i lavori per la nuova sede logistica dei Servizi Ambientali SEAB

I lavori di costruzione della nuova sede per i Servizi Ambientali di SEAB, aggiudicati all’impresa…

19 ore ago