Sabino Cassese all’Università di Bolzano

Giurista di fama internazionale e giudice emerito della Corte costituzionale, Sabino Cassese terrà una presentazione alla Facoltà di Economia giovedì 25 maggio. Ingresso libero.
Ex Ministro della funzione pubblica durante il Governo Ciampi, professore emerito di diritto amministrativo alla Scuola Normale Superiore Pisa-Firenze, Sabino Cassese è stato invitato dalla prof.ssa Stefania Baroncelli e dal vice-presidente di unibz, Antonio Lampis.
Alle ore 15.30 di giovedì 25 maggio, nel campus di Bolzano (aula D 1.02), il giurista presenterà il suo ultimo libro, edito da Mondadori, “Amministrare la nazione. La crisi della burocrazia e i suoi rimedi”. Nel volume, Cassese analizza i fattori di crisi dell’amministrazione pubblica – il più grande erogatore di servizi e il maggiore datore di lavoro italiano – e ne indica i possibili rimedi. Propone di iniziare dai prodotti, per poi passare ai processi produttivi, ai modelli organizzativi e procedurali, al personale e alle sue motivazioni, al contesto, ai saperi e alla cultura amministrativa. Perché la pubblica amministrazione sia in grado di gestire i grandi interessi collettivi, è bene partire dall’aspetto più importante: ciò di cui ha bisogno il Paese.
L’evento è a entrata libera ed è rivolto a tutte le persone interessate a un rinnovamento della pubblica amministrazione.
Per partecipare all’evento (in presenza oppure online) è necessaria la registrazione ai link presenti sulla pagina bit.ly/Cassese_unibz
Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

2 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

14 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

15 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

15 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

17 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

18 ore ago