Fiducia dei consumatori altoatesini ancora in lieve miglioramento

Il miglioramento del clima di fiducia dei consumatori e delle consumatrici registrato a inizio anno è proseguito nei mesi successivi, seppur in misura marginale. Il valore dell’indice in Alto Adige si conferma ampiamente al di sopra della media italiana ed europea. Ciò emerge dall’indagine condotta ad aprile dall’IRE ‑ Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano.
La discesa dei prezzi delle materie prime energetiche, le cui quotazioni sono tornate sui livelli dell’estate 2021, il conseguente allentamento della pressione inflazionistica e la situazione positiva del mercato del lavoro consentono un nuovo, seppur lieve, miglioramento del clima di fiducia degli altoatesini e delle altoatesine. La rilevazione condotta dall’IRE ad aprile evidenzia una crescita dell’indice di 0,9 punti rispetto alla precedente indagine di gennaio. Il relativo valore è ora pari a -7,7 punti.
L’incremento osservato è dovuto al miglioramento delle aspettative delle famiglie sull’andamento dell’economia altoatesina e sulla propria situazione finanziaria nei prossimi mesi. Entrambi questi indici sono ritornati in territorio positivo, il che significa che i consumatori che si dichiarano ottimisti relativamente a questi aspetti sono più numerosi rispetto a quanti esprimono previsioni pessimistiche. Positive appaiono altresì le attese dei consumatori e delle consumatrici circa la dinamica del mercato del lavoro, ove ci si attende una nuova diminuzione del numero di disoccupati. Si registra invece un peggioramento per le intenzioni di acquisto di beni durevoli, come ad esempio elettrodomestici e mobili.
Anche nel resto d’Europa si osserva un generale miglioramento del clima di fiducia dei consumatori e delle consumatrici, con l’indice relativo all’Unione Europea (UE27) che ad aprile era superiore di 3,7 punti rispetto a gennaio. Il valore attuale, pari a -18,5 punti, è comunque inferiore di 10,8 punti rispetto a quello osservato in Alto Adige. Anche l’Italia (-15,1) e la Germania (-13,3) presentano un clima di fiducia migliore della media europea, mentre il valore dell’indice in Austria è ancora modesto (-23,6).
Il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, commenta: “Il clima di fiducia dei consumatori e delle consumatrici altoatesini continua a essere migliore rispetto al resto d’Italia e d’Europa. Anche questo è un segno della resilienza della nostra economia, che è stata capace di affrontare efficacemente le crisi degli ultimi anni e di garantire reddito e occupazione.

Foto. Michl Ebner, presidente Camera di commercio Bolzano

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

UniTrento/HIT/Apss – Better 2 è il team vincitore della prima Meditech Challenge

Aneurismi, occlusioni arteriose, malattie delle vene, arteriopatie periferiche. Sono soltanto alcune delle patologie vascolari più…

11 minuti ago

Parere della Commissione europea sui blocchi al Brennero favorisce l’Italia, Gennaccaro: “Ora smettiamo di dire ‘Europa cattiva’?”

L'assessore regionale all’Integrazione europea coglie di buon grado la notizia e auspica “che finalmente si…

12 ore ago

La Camera di commercio di Bolzano in dialogo con le imprese calabresi

Ieri e oggi il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner, il Segretario generale della…

12 ore ago

Merano, diritti della comunità LGBTQI+ cosa sta facendo concretamente la Giunta meranese?

In occasione del 17 maggio, Giornata internazionale contro l'omo-, bi-, inter- e transfobia, il gruppo…

13 ore ago

Stefan Pan presenta “Fabbrica Europa” ai candidati alle europee del Nordest

. L’Europa ha un ruolo fondamentale per la vita delle imprese italiane e altoatesine. Il…

14 ore ago