Festival del Giornalismo di Innsbruck, focus sui media dell’Euregio

A partire da domani, venerdì 12 maggio giornalisti da tutta Europa e approfondimenti sul lavoro dei reporter internazionali saranno al centro del “Festival del G,iornalismo di Innsbruck – Giornate internazionali della comunicazione“, che si svolgerà per tre giorni nel capoluogo tirolese. Il Land Tirolo sostiene l’evento, promuovendo il networking e lo scambio nel panorama dei media.
Un appuntamento del festival è dedicato all’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino: con il titolo “Wie geht‘s der Euregio? – l‘Euregio come sta? Uno sguardo dal punto di vista dei media regionali”, nel corso del quale rappresentanti di sei media dei tre territori discuteranno dell’importanza dell’Euregio nella comunicazione mediatica.
L’evento si svolgerà venerdì 12 maggio 2023, dalle ore 13,00, presso la Treibhaus, Turm, Angerzellgasse, di Innsbruck.
Parteciperanno all’evento: Gianfranco Benincasa di Rai TGR Trento e presidente dell’Ordine dei giornalisti del Trentino-Alto Adige; Pierluigi Depentori, direttore del quotidiano L’Adige; Toni Ebner, caporedattore del quotidiano Dolomiten; David Runer, caporedattore di ORF Alto Adige Oggi; Heidy Kessler, caporedattore di Rai Südtirol; Alois Vahrner, membro del comitato di redazione della Tiroler Tageszeitung. Modera Verena Pilger, direttrice della rivista ff di Bolzano.
“Ci è concesso di vivere in un Paese in cui la libertà di stampa è un diritto fondamentale della Costituzione. Un giornalismo obiettivo e indipendente è un pilastro indispensabile della nostra democrazia. Sono lieto che le varie sfaccettature del giornalismo possano essere sperimentate al Festival del giornalismo di Innsbruck”, afferma il capitano del Tirolo, Anton Mattle, riferendosi a uno dei punti focali del festival: “La consapevolezza della regione europea Tirolo-Alto Adige-Trentino è aumentata notevolmente negli ultimi anni tra la popolazione di tutti e tre i territori. La copertura mediatica e il discorso pubblico hanno dato un contributo significativo. Il ruolo dell’Euregio e il panorama dei media in Tirolo, Alto Adige e Trentino sono anche temi del Festival del giornalismo”, conclude Mattle.
Oltre allo stato dell’Euregio nei media nazionali, l’evento di Innsbruck analizzerà anche le notizie regionali e locali. Si discuterà, inoltre, dei cambiamenti dovuti all’influenza dei social media e della questione di come raggiungere i giovani cittadini dei tre territori attraverso l’informazione.
Il Festival internazionale del giornalismo è un appuntamento per giornalisti e per chiunque sia interessato a informarsi sugli sviluppi attuali nel mondo dei media, a discutere e a scambiare idee. Sono previsti 120 partecipanti provenienti da 20 diversi Paesi, per circa 50 eventi nel centro di Innsbruck. I dibattiti, le presentazioni di libri, le mostre, i documentari e gli audio si concentreranno sugli attuali sviluppi sociali, politici e culturali in tutto il mondo.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

7 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

8 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

10 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

11 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

14 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

17 ore ago