Corpo Sospeso, le opere Valentina Cavion alla Sala Espositiva di Laives

La stagione espositiva 2023 dell’Associazione culturale lasecondaluna ritorna a Laives con la mostra “Corpo Sospeso / Suspended Body” di Valentina Cavion, a cura di Nicolò Faccenda. Attraverso documentazioni di performance, opere video, fotografiche e installative, l’esposizione indaga la ricerca dell’artista che si sviluppa in un esercizio costante e mutevole del corpo. La mostra sarà visitabile presso la Sala Espositiva di Laives fino a sabato 10 giugno.
Nella cornice del tema biennale “Confini”, lasecondaluna presenta la mostra “Corpo Sospeso / Suspended Body”, a cura di Nicolò Faccenda. L’esposizione, terza di stagione e ultima prima della pausa estiva, raccoglie opere realizzate da Valentina Cavion tramite l’utilizzo di diversi media, tra cui video, fotografia e installazione.
Attraverso documentazioni di performance, opere video, fotografiche e installative, “Corpo Sospeso / Suspended Body” cerca di restituire il senso complessivo della ricerca dell’artista che, nel corso degli anni, si è evoluta in un esercizio costante e mutevole del corpo. Nel lavoro di Valentina Cavion, questa indagine si fa strumento di esplorazione dell’identità soggettiva e della realtà contemporanea: manifestandosi attraverso atti performativi, il corpo entra in relazione con lo spettatore e lo invita alla riflessione. Così afferma la stessa artista: “Mediante l’uso del corpo performativo che si dona al tempo, all’ambiente, agli oggetti che lo circondano e si decontestualizzano, esso si manifesta con atti performativi che vengono compresi nell’altro, nelle relazioni personali, interpersonali, mediante paesaggi esistenziali in cui questo corpo si muove, esplora e riconosce l’identità delle ‘cose’ con cui entra in relazione, lasciando lo spettatore alla riflessione, alla transizione, a porsi delle domande a cui nessuno ha risposte certe”.  
Fotografa, performer e visual artist, Valentina Cavion è nata a Vicenza nel 1988, anche se ormai da qualche anno vive e lavora a Bolzano. Dopo la maturità artistica (2007), nel 2018 si diploma presso l’Accademia di Belle Arti di Verona. Precoce nella sua sperimentazione creativa, Cavion ha preso parte a innumerevoli eventi espositivi, tra cui possono essere ricordati “Joseph Beuys-Difesa della Natura”, evento collaterale della 52° Biennale di Venezia, “Space is the Place”, con il collettivo SpazioCasaBlanca in occasione di Artissima, “Earthlinkers”, performance collettiva all’interno dell’evento ArtVerona e “Perchè così su due piedi non riesco a pensare” (Palazzo Ducale, Genova, 2019). Nel 2021, a Bolzano, realizza “Senza Titolo”, con Lorenzo Castiglioni e Cecilia Peirè, all’interno di Here to Stay, rassegna promossa e ospitata da Museion. Nello stesso anno, presso la Casa della Pesa/Waaghaus, installa “Il tempo non esiste e noi ne facciamo parte. Abbiamo sguardi liberamente diversi”, nell’ambito di Bolzano Art Weeks. 
Si segnalano, inoltre, due eventi collaterali alla mostra: domani, giovedì 25 maggio alle ore 18:00 si terrà una visita guidata con il curatore Nicolò Faccenda. Mercoledì 7 giugno, alle ore 18:30, ci sarà invece la possibilità di partecipare a un incontro di yoga in galleria, tenuto dall’artista e insegnante di yoga Isabella Nardon. L’ingresso agli eventi è libero con prenotazione obbligatoria all’e-mail info@lasecondaluna.eu
La mostra sarà visitabile fino a sabato 10 giugno nei seguenti orari:
da martedì a giovedì ore 16:00 – 19:00
venerdì e sabato ore 10:00 – 12:00 e 16:00 – 19:00
Mostra e inaugurazione a ingresso libero.

Foto/c-Davide Stani

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parere della Commissione europea sui blocchi al Brennero favorisce l’Italia, Gennaccaro: “Ora smettiamo di dire ‘Europa cattiva’?”

L'assessore regionale all’Integrazione europea coglie di buon grado la notizia e auspica “che finalmente si…

4 ore ago

La Camera di commercio di Bolzano in dialogo con le imprese calabresi

Ieri e oggi il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner, il Segretario generale della…

4 ore ago

Merano, diritti della comunità LGBTQI+ cosa sta facendo concretamente la Giunta meranese?

In occasione del 17 maggio, Giornata internazionale contro l'omo-, bi-, inter- e transfobia, il gruppo…

5 ore ago

Stefan Pan presenta “Fabbrica Europa” ai candidati alle europee del Nordest

. L’Europa ha un ruolo fondamentale per la vita delle imprese italiane e altoatesine. Il…

6 ore ago

Alto Adige, no ai ricoveri impropri di anziani all’ospedale, si pensi alle Case di comunità

Una presa di posizione del sindacato pensionati di Bolzano fa presente che la mancata comunicazione…

8 ore ago