CNA-SHV Formazione e Innovazione, gli obiettivi per la seconda metà dell’anno

Crescere, rappresentare, formare e innovare. La direzione di CNA-SHV si è riunita giovedì sera per fare un bilancio sull’attività svolta in questa prima parte dell’anno e tracciare gli obiettivi della seconda parte del 2023. “I dati e i risultati raggiunti a livello sindacale ci dimostrano – ha commentato il presidente Claudio Corrarati – che siamo un’associazione sana, solida e con uno sguardo proiettato al futuro. Un quadro che ci stimola nel lavoro di rappresentanza e difesa delle nostre aziende che ogni giorno realizziamo”.
Tra le sfide dei prossimi mesi c’è quella della carenza del personale. Se dal punto di vista degli alloggi CNA-SHV sta facendo la sua parte su diversi tavoli per trovare una soluzione in tempi rapidi, dall’altra la Confederazione è convinta che la chiave debba essere quella della formazione. Trecentotrenta le persone formate in Alto Adige in questi primi 5 mesi dell’anno dai corsi di sicurezza e professionali organizzati da Ecipa, ente formatore della Confederazione. Le aziende hanno bisogno di personale preparato e qualificato e CNA-SHV dà risposta a queste esigenze.
“La sfida per le nostre aziende – ha affermato Corrarati – sarà quella di puntare sulla formazione del personale e dei datori di lavoro. Se da una parte le imprese continueranno a chiedere una riduzione della pressione fiscale, dall’altra la capacità di rimanere sul mercato sarà data anche dalla professionalità che sapranno far crescere al loro interno tramite la formazione di tutti i soggetti. Oltre trecento persone nei primi 5 mesi dell’anno significa che c’è esigenza di riqualificare persone. L’augurio è che l’investimento sulla formazione che le nostre aziende stanno mettendo in campo sia di fatto poi riconosciuto dai committenti nella scelta dell’affidamento dei lavori”.
Nella seconda metà dell’anno la Confederazione ha inoltre in programma una serie di appuntamenti per guidare le piccole e medie imprese nella sfida dell’innovazione. “Solo stando al passo con i temi i nostri imprenditori, giovani e meno giovani, potranno dare risposte al mercato che cambia e restare il perno economico della nostra provincia”, ancora il presidente di CNA Trentino Alto Adige. Al termine dell’incontro la direzione CNA-SHV ha deliberato la scelta di istituire una raccolta fondi a favore delle popolazioni e delle aziende colpite dell’alluvione. “Segno che economia e solidarietà nei momenti più difficili si incontrano”, ha concluso Corrarati.
Foto. Gli imprenditori che compongono la direzione CNA-SHV

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Non solo orchidee” la prossima collettiva del Club Arcimboldo

Martedì 14 maggio alle ore 17.30 vernissage della Mostra collettiva dei Soci Artisti dell’Associazione culturale…

10 ore ago

Cavalcata di Oswald von Wolkenstein scelti i partecipanti

Ieri sabato 11 maggio 2024 a Siusi allo Sciliar al “Matzbödele” si è gareggiato per…

11 ore ago

Laives, “Verde fa la differenza” per le prossime comunali

Sabato 11 maggio i Verdi di Laives hanno presentato la propria lista per le prossime…

11 ore ago

Il lavoro di fronte alla sfida dell’Intelligenza Artificiale

“Intelligenza artificiale. Persona. Lavoro”, questo il titolo del Convegno della SGBCISL che si è svolto…

15 ore ago

“Dopo il caso di Sinigo serve un tavolo per l’emergenza alloggi”

“La vicenda dell’occupazione dell’alloggio a Sinigo, oltre a evidenziare il problema della casa in Provincia…

16 ore ago

CNA Day – Mestieri in mostra, le imprese incontrano la città

Grande partecipazione oggi al CNA Day, l’evento promosso dall’associazione di categoria che ha portato in…

19 ore ago