Arth Day, Unterberger (SVP) più impegno per salvare il Pianeta

“Domani si celebra la giornata mondiale della Terra, un evento nato negli Stati Uniti nel 1970, sull’onda di una serie di disastri ecologici che colpirono una parte dell’opinione pubblica americana sul costo ecologico dei consumi e di uno sviluppo industriale senza freni. A più di 50 anni di distanza, siamo immersi in una crisi climatica e ambientale che rischia di modificare per sempre gli equilibri del pianeta.”
Lo scrive in una nota la Presidente del Gruppo per le Autonomie, Julia Unterberger. “Purtroppo – aggiunge – non si sta facendo abbastanza per scongiurare questa corsa verso il baratro. Molti paesi e forze politiche provano ad annacquare o a evitare l’entrata in vigore delle politiche per la riconversione ecologica del sistema produttivo e sociale. Lo vediamo anche in Italia, con un Governo che si oppone a tutte le iniziative europee per ridurre le emissioni inquinanti, dalle norme contro lo spreco energetico delle abitazioni a quelle contro l’inquinamento delle automobili con motori a scoppio, per non dire del divieto alla carne coltivata che invece potrebbe rivelarsi una valida alternativa per abbattere l’inquinamento prodotto dagli allevamenti intensivi.”
L’Italia è uno dei paesi europei più esposti al disastro ecologico: tra siccità e aumento degli eventi atmosferici estremi, i danni alle abitazioni, alle infrastrutture e alla produzione agricola crescono di anno in anno.
Per questo – sottolinea la senatrice della SVP – serve un radicale cambio di passo prima che sia troppo tardi: nel volgere di pochi anni, diverse porzioni del pianeta diventeranno inabitabili, con enormi implicazioni in termini di flussi migratori. “L’augurio allora – conclude Unterberger –  è che questa giornata serva per sensibilizzare sul fenomeno, prendendo atto che non è più tempo di parole. Se si vuole salvare il pianeta, la politica agisca in fretta.”

Foto. Julia Unterberger

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

3 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

4 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

6 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

7 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

10 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

13 ore ago