TRALUCENTE, mostra di Elisa Raso negli affascinanti spazi della OKGO VISION OPTIK

Daniel Barrano

Bolzano non è solo la città dei mercanti e delle fiere, ma anche di gente creativa. Infatti, oggi ho scoperto in via dei Vanga 12/B la OKGO VISION OPTIK, un interessante centro ottico fondato da Daniel Barrano. L’ottico optometrista e contattologo è bolzanino di adozione giunto a Bolzano qualche anno fa dopo aver vissuto sia negli Stati Uniti, sia a Londra. Siciliano di origine, ha conservato la simpatica cadenza meridionale. A caratterizzare il suo centro ottico è prima di tutto l’originalità con la quale Daniel concepisce le montature degli occhiali. Tutte uniche nel design, originali nel gusto e particolari nei colori. Ogni montatura merita di essere osservata con attenzione.
Altro aspetto interessante che caratterizza il centro ottico OKGO VISION OPTIK è la galleria d’arte che si trova negli spazi sotterranei del Centro. Attualmente vi si trovano i lavori artistici di Elisa Raso, la cui personale intitolata TRALUCENTE è stata inaugurata la settimana scorsa e si protrarrà per tutta la settimana entrante. Raso, una giovane artista che dopo essersi laureata in pittura all’Accademia di Belle Arti di Venezia, ha esposto in diverse occasioni importanti espone diverse opere molto interessanti. Significativi i titoli delle tele, ne ricordo alcuni tra i più affascinanti, tra questi Fuori soglia, Quasi adatti ad abitare in verticale, In attesa precaria, Autodeterminazione 2di2, non temo nulla.
È interessante notare che la mostra con il suo titolo TRALUCENTE richiami alle lenti degli occhiali. Benché si tratti di una metafora la combinazione incuriosisce piacevolmente. Nella pittura di Elisa Raso, un lavoro che oltre ad essere esteticamente bello, traspare spesso la precarietà del momento e l’attimo particolare colto dall’artista. Inoltre, la sua creatività è estremamente autentica e diretta, quasi un consegnarsi a chi osserva.

Foto, Elisa Raso