FARM FOOD FESTIVAL 2023, l’eccellenza vicinissima a noi

Il 25 marzo 2023 è stata la “data zero”: si è svolto il primo Farm food festival. Il tutto nella suggestiva cornice del Kurhaus di Merano che, per l’occasione, si è trasformato in un delizioso ritrovo di specialità altoatesine.
Ben nove mesi di preparazione per allestire  un evento che ha visto 83 agricoltori presentare i propri prodotti per 7 ore di apertura libera al pubblico.
Un’organizzazione che ha veicolato la sinergia di due marchi-garanzia del nostro territorio: il Gallo Rosso, che dal 2003 rappresenta i “prodotti di qualità del maso” in Alto Adige e il Merano Wine Festival. In un momento storico che riporta l’attenzione sulla genuinità dei prodotti, questo festival accende la luce su piccole realtà che da decenni producono prodotti di altissima qualità, trasmettendo una maggior consapevolezza del proprio territorio.
Il maso è  luogo di produzione e di lavorazione di prodotti genuini, frutto di processi trasparenti e documentati, che rispettano l’ambiente. I prodotti locali, dai succhi di frutta alle confetture, dai formaggi ai distillati, sono stati al centro di una giornata dedicata ai prodotti di altissimo livello provenienti dai masi di tutto l’Alto Adige.
Tra una fetta di speck e un bicchiere di vino, rigorosamente autoctoni, i tantissimi visitatori hanno avuto modo di vivere il Farm Food Festival come un appuntamento con il loro territorio che, da oggi, verrà certamente osservato con maggior attenzione. Le specialità, si è capito, si nascondono vicinissime a noi.