La Settimana Santa, la settimana più importante dell’anno per i cristiani, è iniziata oggi 2 aprile con la Domenica delle Palme. La Domenica odierna apre la Settimana Santa che culmina nella Pasqua. Nella celebrazione delle Palme la Chiesa ricorda l’ingresso di Gesù a Gerusalemme, osannato dalla folla che lo saluta agitando rami di palma. Per questo la liturgia della Domenica delle Palme celebrata dal vescovo Ivo Muser a Bressanone è iniziata con la tradizionale processione nella piazza antistante il duomo cittadino, dove il vescovo ha benedetto i rami di ulivo portati poi a casa dai fedeli quale simbolo di pace. La processione è arrivata in duomo, dove è stata celebrata la Santa Messa accompagnata dal coro del duomo.
Prima della benedizione dei ramoscelli, il vescovo Muser si è soffermato sul significato dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme: “Gesù arriva sul dorso di un asino. L’asino è un simbolo di pace. In questo modo Gesù vuole convincerci che c’è un’alternativa e che questa è rappresentata dalla non violenza, da bontà e verità, da fedeltà e devozione e dalla certezza che Dio stesso è tutto questo.” Ribadendo che “Gesù è per la pace” e venendo al tempo attuale, il vescovo ha voluto ricordare che “in Ucraina, oggi come un anno fa, dominano l’aggressione e le bombe. La processione delle Palme di oggi è quindi consapevolmente anche una professione di pace”.
I riti della Settimana santa con il vescovo proseguono fino alla solennità di Pasqua del 9 aprile. Il calendario delle celebrazioni è disponibile al link: www.bz-bx.net/it/news/dettaglio/settimana-santa-e-pasqua-2023-celebrazioni-con-il-vescovo-muser
Foto. Il vescovo Muser oggi davanti al duomo di Bressanone