Unterberger, «Piantedosi conferma la sua inadeguatezza»

“Da Piantedosi solo parole per tenere a bada l’indignazione dell’opinione pubblica, dopo aver introdotto norme che criminalizzano le operazioni di soccorso, equiparandole al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.”
Così in aula la Presidente del Gruppo per le Autonomie Julia Unterberger sul naufragio di migranti sulle coste di Cutro.
“Ci voleva questa tragedia – ha aggiunto – per sentire un Ministro di destra elencare orgogliosamente i numerosi salvataggi delle autorità italiane perché, fino ad ora, davanti le tragedie, si sentiva parlare solo di blocco navale.
Vi dite dispiaciuti e vicini a chi scappa dalle guerre e dalle torture, ma intanto alla Camera volete reintrodurre i decreti Salvini sul restringimento dei criteri per la concessione dello status di rifugiato.
La verità è che avete costruito un clima che rende tutti più diffidenti nell’attivazione delle procedure di soccorso. E ora provate a mescolare le carte parlando di flussi regolari, ma una cosa è soddisfare il bisogno di manodopera delle imprese italiane, un’altra è soccorrere in mare e garantire la protezione ai rifugiati.
Su questi ultimi due punti, la soluzione è molto semplice: ripristinare Mare Nostrum e cancellare le norme contro le ONG. Sarebbe una forma di rispetto verso questa tragedia. L’unica per riparare alle offese di un Ministro che non ha capito che quando un genitore mette un figlio in mare, è perché è un posto più sicuro della terra.”

Foto, Julia Unterberger

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

2 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

5 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

17 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

18 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

18 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

20 ore ago