Politica Ultime Notizie

Unanimità per Kompatscher, capolista alle elezioni del prossimo ottobre

19 Marzo 2023

author:

Unanimità per Kompatscher, capolista alle elezioni del prossimo ottobre

Kompatscher all’unanimità capolista SVP alle prossime elezioni provinciali. Era stato lo stesso Arno Kompatscher che nei mesi scorsi aveva chiesto al partito un sostegno senza se e senza ma così da superare quelle divisioni interne che sono state fonte di disagio in tempi non lontani.
Che la scelta, nella sala teatrale del Forum di Bressanone ieri mattina sarebbe caduta su Kompatscher capolista era scontata, non però che avvenisse all’unanimità senza astensioni né voti contrari.
Il prossimo step sarà la presentazione della lista dei dieci candidati scelti personalmente da Kompatscher e dall’Obmann Achammer che, stando alle dichiarazioni del segretario avverrà entro Pasqua.
I nomi degli altri candidati, scelti d’intesa con i distretti del partito, saranno annunciati entro la metà di maggio. Un terzo dei candidati rispetteranno le quote rosa e per il resto in generale saranno rappresentati tutti i gruppi di interesse.
Kompatscher ha prefigurato un partito caratterizzato dalla solidarietà e dall’equità, sottolineando che questi valori sono la vera sfida da affrontare a fronte delle grandi trasformazioni che ci attendono, come il cambio climatico e la digitalizzazione.
Nessuna previsione su eventuali coalizioni con gli altri partiti a elezioni avvenute, se non l’auspicio di ottenere il maggior consenso possibile, garanzia questa per formare un governo solido e affrontare le sfide presenti nell’immediato futuro.

Foto, Philipp Achammer e Arno Kompatscher