Teatro, torna Papaleo con il teatro-canzone, la sua grande passione

Torna a grande richiesta nelle stagioni del Teatro Stabile di Bolzano Rocco Papaleo, nei panni di cantautore e protagonista di Coast to Coast, spettacolo in cui conduce il pubblico alla scoperta della sua grande passione per il teatro-canzone. Questa riedizione dello spettacolo scritta da Papaleo assieme a Valter Lupo che ne cura la regia, verrà presentata da giovedì 30 marzo a domenica 2 aprile al Comunale di Bolzano (giovedì e sabato h. 20.30 ; venerdì h. 19.00 e domenica alle  16.00) per poi fare tappa all’Auditorium di Trento martedì 4 e mercoledì 5 aprile per il Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento. Dal 13 al 17 aprile, Papaleo e band torneranno in Alto Adige per gli spettacoli-concerto al Comunale di Vipiteno di giovedì 13, al Forum di Bressanone di venerdì 14, al Puccini di Merano sabato 15 e alla Casa Michael Pacher di Brunico lunedì 17 aprile. L’orario è sempre quello delle 20.30.
Attore, autore, regista, showman, ma anche cantante e musicista, Papaleo coltiva e pratica da 25 anni il teatro-canzone conducendo lo spettacolo tra parole e musica, tra canzoni, racconti poetici e realistici, monologhi e gag surreali. Coast to Coast è uno show che si presenta come un album tutto da sfogliare, fatto di pensieri sparsi, brevi annotazioni e rime lasciate in sospeso che si fanno parole in musica.
Ad affiancare Papaleo in scena, la sua band composta da Arturo Valiante al pianoforte e tasti, Guerino Rondolone ai bassi e contrabbasso, Davide Savarese ai tamburi e suoni e Fabrizio Guarino alle chitarre, musicisti istrionici, versatili e raffinati oltre che irriducibili compagni dei “viaggi” musicali dall’artista lucano.
«Il titolo Coast to Coast allude all’impossibilità di fermarsi, al sapere di essere transitori, al comprendere che tutto è provvisorio e per questo meravigliarsi sempre. Che più o meno, è il senso del viaggio che compiamo ogni giorno, tutti i giorni, finché ci è concesso di guardare fuori dal finestrino» scrive Papaleo. Coprodotto da Teatro Stabile di Bolzano e da Carlo Pontesilli per Less is More, Coast to Coast è uno spettacolo antologico, con la spiccata attitudine all’interazione e al gioco che si avvale delle scene di Sonia Peng e del disegno luci di Giulia Belardi. Un recital che ha sempre lo stesso punto di partenza, ma una meta sempre nuova e una strada sempre diversa per raggiungerla.  Il suono è di Alberto Recchia e il backline è di Stefano Nuccetelli.
I biglietti per le date bolzanine dello spettacolo sono acquistabili alle Casse del Comunale di Bolzano (mart-ven 11-14; 17-19 e sab. 11-14), on-line sul sito www.teatro-bolzano.it, sulla App del Teatro Stabile di Bolzano e nei giorni di spettacolo a partire dalle 19.30 alle Casse del Comunale.
I biglietti per le recite di Vipiteno, Bressanone,  Merano e Brunico sono acquistabili on-line sul sito www-teatro-bolzano.it, sulla App del Teatro Stabile di Bolzano e nei giorni di spettacolo a partire dalle 19.30 nei rispettivi teatri.
Per il doppio appuntamento in programma a Trento, biglietti disponibili online su www.boxol.it/centrosantachiara/it oppure presso la biglietteria del Teatro Sociale e dell’Auditorium S. Chiara di Trento.

Foto. Coast to Coast@Lineematiche_med_bn

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Costruiamo insieme un’Europa di Pace, Festa sindacale 1°maggio

Anche quest’anno le Confederazioni sindacali CGIL/AGB, SGBCISL e UIL-SGK ripropongono la tradizionale Festa del 1°…

12 ore ago

Europee, Michaela Biancofiore tifa per Giorgia

“Alle elezioni europee, io voterò Giorgia, orgogliosa del nostro Premier, Meloni. Io condivido le sue…

13 ore ago

Interventi a favore dei coltivatori diretti approvati dalla Giunta regionale Trentino alto Adige

Un contributo a favore dei coltivatori diretti, mezzadri e coloni iscritti alla rispettiva gestione dei…

14 ore ago

Papa Francesco visita le detenute nella Casa di reclusione all’Isola della Giudecca.

Visita lampo di Papa Francesco oggi a Venezia. Bergoglio è atterrato con l'elicottero alle 7.55…

15 ore ago

Attenzione, a Merano arrivano i WasteWatcher

Girano perlopiù in coppia, in abiti civili o in divisa, per le strade e le…

17 ore ago

Telecamere di ultima generazione per Laives

Il comitato per l’ordine e la sicurezza, riunito in commissariato di governo mercoledì, ha dato il…

20 ore ago