La Provincia promuove la formazione per le famiglie

Oltre al sostegno economico alle famiglie e alla promozione della conciliazione famiglia-lavoro, il rafforzamento delle famiglie è uno dei tre pilastri della politica familiare dell’Alto Adige. In questo contesto la Provincia sostiene – attraverso contributi alle attività ordinarie, ai progetti e agli investimenti – le organizzazioni attive nel campo della formazione per genitori e famiglie. A tale scopo lo scorso anno sono stati stanziati 4,3 milioni di euro. Partner importanti nel campo del rafforzamento delle famiglie sono i 24 Centri genitori e figli (Elki) e la loro organizzazione di coordinamento, la rete ELKI. 
Nella sua ultima seduta, del 14 marzo, la Giunta provinciale ha approvato la proposta dell’assessora competente per la famiglia, Waltraud Deeg, secondo la quale le attività ordinarie dell’organizzazione Elki potranno essere finanziate in futuro per il 90 per cento. Questo creerebbe un allineamento con organizzazioni simili, afferenti ad aree correlate (ad esempio, il lavoro giovanile). Come sottolinea l’assessora Deeg “I centri Elki sono luoghi di incontro, scambio e gioco. La rete Elki rafforza la cooperazione tra i singoli centri e quindi anche il valore aggiunto per le famiglie”.

Foto/c-ASP/Carmen Kollmann

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

1 ora ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

13 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

14 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

15 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

16 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

17 ore ago