Cultura & Società Ultime Notizie

Giovani Imprenditrici e Imprenditori a confronto sul passaggio generazionale

8 Marzo 2023

author:

Giovani Imprenditrici e Imprenditori a confronto sul passaggio generazionale

Il passaggio generazionale è uno dei momenti più delicati nella vita di un’impresa. Su come affrontarlo nel migliore dei modi, quali sono le sfide maggiori e come superarle si sono confrontati imprenditrici e imprenditori del Gruppo Giovani di Assoimprenditori Alto Adige.
“Il passaggio generazionale è uno dei temi strategici che abbiamo individuato insieme, anche perché si tratta di un argomento che prima o poi riguarda tutti noi”, ha spiegato la Presidente del Gruppo Giovani, Manuela Bertagnolli, nei suoi saluti.
Carlotta Benedetti, ricercatrice della Leopold-Franzens Universität di Innsbruck, ha introdotto il confronto con interessanti spunti sul passaggio generazionale nelle imprese familiari. “L’evidenza empirica dimostra quanto sia difficile realizzare un passaggio generazionale di successo e, di conseguenza, quanto sia importante pianificarlo per tempo”.
Daniela Niederstätter, membro del consiglio di amministrazione di Niederstätter Spa, ha poi condiviso coi giovani imprenditori la propria esperienza, offrendo un punto di vista personale sul processo e la storia del passaggio generazionale nell’impresa della sua famiglia che opera sul mercato edile da ormai 50 anni. “Nel nostro caso è stato fondamentale preparare il passaggio generazionale con un percorso chiaro e preciso e con l’accompagnamento di esperti esterni. L’obiettivo finale deve essere quello di far proseguire con successo l’attività dell’impresa e di portare avanti i suoi valori nel tempo”, ha raccontato.
La testimonianza molto aperta di Daniela Niederstätter ha portato anche gli altri giovani imprenditori e imprenditrici a condividere le proprie esperienze personali: “La discussione che si è sviluppata è stata davvero interessante e ricca di spunti per tutti noi. Continueremo anche nei prossimi mesi a dedicarci a questo tema, che resta uno dei più attuali soprattutto per noi giovani”, chiude la Presidente del Gruppo Giovani, Manuela Bertagnolli.

Foto, alcuni/e rappresentanti del Gruppo Giovani presenti all’incontro con la Presidente Manuela Bertagnolli (terza da sinistra)