Edilizia abitativa, Deeg incontra l’omologo tirolese Dornauer

L’assessora provinciale all’edilizia abitativa, Waltraud Deeg, ha incontrato ad Innsbruck il suo omologo tirolese Georg Dornauer. Entrambi hanno convenuto che il tema della casa è molto sentito ed è quindi importante promuovere lo scambio transfrontaliero e lavorare insieme per garantire alloggi adeguati ed a prezzi accessibili: “L’alloggio è un diritto fondamentale per tutti. In tutta Europa, negli ultimi anni i prezzi degli immobili e gli affitti sono aumentati notevolmente. Nelle regioni alpine come il Tirolo e l’Alto Adige, con un’elevata qualità della vita, spazi limitati e una domanda di alloggi in costante aumento, la questione degli alloggi a prezzi accessibili è importante per la popolazione locale”, ha sottolineato nel corso dell’incontro l’assessora Waltraud Deeg. 
Per questo motivo, Deeg, insieme ad altri rappresentanti politici altoatesini, ha presentato una proposta di risoluzione nell’ambito del “Dreierlandtag”, cioè la seduta congiunta delle assemblee legislative della Provincia di Bolzano, del Tirolo, della Provincia di Trento nonché del Vorarlberg in veste di osservatore. L’obiettivo della mozione è quello di rafforzare il coordinamento e la cooperazione in materia e di sviluppare congiuntamente modelli e strategie d’azione. L’assessore tirolese Georg  Dornauer ha assicurato il suo sostegno al progetto altoatesino.

Foto, Deeg e Dornauer/c-ASP/Hannes Wisthaler

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Collaborazione intercomunale, approvate le modifiche al regolamento

Da quasi cinque anni la Provincia autonoma di Bolzano sostiene i Comuni che attuano forme di collaborazione intercomunale.…

2 ore ago

Edilizia agevolata, procedure più snelle per ottenere i sussidi

La Provincia autonoma di Bolzano sostiene i cittadini nella realizzazione della propria casa attraverso un programma di…

5 ore ago

Brennero, interviene Spagnolli (AUT), la “ragione” non basta, bisogna mediare con l’Austria

“La sentenza della Commissione europea riconosce le violazioni da parte austriaca, ma continuare sulla strada…

15 ore ago

Fare sinergia per frenare la fuga del personale sanitario dalle Case di riposo

Fare squadra per trovare soluzioni comuni e aiutare le province e le strutture a mettere…

15 ore ago

Restrizioni austriache traffico Brennero, vittoria netta dell’Italia

ANITA,  l'Associazione di Confindustria che rappresenta le imprese dell'autotrasporto merci e della logistica, accoglie con favore…

16 ore ago

Competitività, i prezzi concorrenziali dell’energia elettrica sono l’elemento vincente

Rafforzare la competitività delle imprese associate attraverso costi dell’energia vantaggiosi, questo da 18 anni è…

17 ore ago