Cultura & Società Ultime Notizie

Città ed economia, un convegno il 30 marzo al Kurhaus di Merano

18 Marzo 2023

author:

Città ed economia, un convegno il 30 marzo al Kurhaus di Merano

In collaborazione con il Wirtschaftsforum Pro Ravensburg e i/le rappresentanti delle associazioni di categoria locali, il Comune di Merano organizza giovedì 30 marzo al Kurhaus un convegno sul tema città ed economia.

L’evento è promosso in coincidenza con la gita annuale del Wirtschaftsforum Pro Ravensburg, che ha come meta Merano (30-31 marzo). Sette i temi dei quali si parlerà giovedì 30 marzo, a partire dalle ore 10 nella sala meeting 1 del Kurhaus: economia, sostenibilità, mobilità, marketing urbano e turistico, paesaggio urbano e qualità di vita, sviluppo urbanistico ed edilizia, smart city. I relatori e le relatrici, scelti/e in base alle loro competenze, forniranno una breve introduzione a ciascun ambito al fine di promuovere la discussione e lo scambio tra Merano e Ravensburg.

Tutti gli imprenditori e tutte le imprenditrici interessati/e sono cordialmente invitati/e a partecipare. Le iscrizioni possono essere effettuate scrivendo all’Ufficio cultura del Comune di Merano (cultura@comune.merano.bz.itentro lunedì 27 marzo 2023.

“Dall’inizio della legislatura il Comune di Merano ha promosso incontri periodici con i/le rappresentanti dell’economia locale per discutere insieme di temi di attualità – con l’obiettivo di migliorare la comunicazione e la collaborazione tra Comune e associazioni di categoria. Questo incontro è un’occasione di confronto con una realtà che, come la nostra, ha una lunga e importante tradizione commerciale. Non mancheranno certo le occasioni per individuare analogie e differenze e per trovare insieme soluzioni innovative per uno sviluppo armonioso e sostenibile delle nostre due città”, sottolinea la vicesindaca e assessora alle attività economiche Katharina Zeller.

All’incontro saranno presenti numerosi/e rappresentanti di HDS, HGV, LVH, SHV/CNA, Confesercenti, Assoimprenditori e Rete Economia. “Un incontro e uno scambio nel campo dell’economia e dei temi correlati tra due città così belle come Ravensburg e Merano non può che essere un vantaggio e un beneficio per tutti/e i/le partecipanti”, afferma Joachim Ellmenreich, fiduciario comunale dell’HDS e membro del gruppo di lavoro che ha organizzato il convegno.

Il Wirtschaftsforum Pro Ravensburg (Wifo), fondato nel 1989, è una rete attiva con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo della città e di aumentarne l’attrattiva e l’importanza sia all’interno che all’esterno. La Wifo funge da fornitore di servizi per un totale di 350 membri, si impegna principalmente per Ravensburg come sede d’affari e rappresenta gli interessi della comunità imprenditoriale nei confronti della politica e dell’amministrazione comunale. 

Insieme alla città di Ravensburg, nel 1995 il Wirtschaftsforum ha lanciato un programma completo di marketing cittadino sotto forma di partnership pubblico-privata nell’ambito dell’Iniziativa Ravensburg con lo scopo di incrementare l’affluenza di turisti/e e la crescita del centro cittadino. Le forze della città e della Wifo si uniscono nella “Via di Ravensburg”, che costituisce un importante elemento di sviluppo urbano nell’attuale trasformazione del centro cittadino.

“L’escursione annuale della città e della Wifo in città attraenti ha lo scopo di acquisire nuove conoscenze per uno sviluppo urbano orientato al futuro e per un marketing cittadino di successo”, afferma Eugen Müller, direttore generale del Wirtschaftsforum Pro Ravensburg.