Accoglienza cittadini senza fissa dimora, nel dialogo San Vincenzo e ASSB

Nella sua nuova composizione, la Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro, che prioritariamente sensibilizza l’opinione pubblica in materia di giustizia sociale, ha incontrato la Conferenza San Vincenzo di Bolzano intitolata a Josef Mayr-Nusser e la direttrice di ASSB Liliana Di Fede.
“Come commissione in passato abbiamo già promosso più volte le visite a organizzazioni e istituzioni sociali per conoscere da vicino gli specifici ambiti di intervento, rafforzare la cooperazione e utilizzare le sinergie per il lavoro di sensibilizzazione”, spiega il referente diocesano per i problemi sociali e del lavoro Johann Kiem. Durante l’incontro nel convento dei cappuccini a Bolzano si è discusso della particolare “spiritualità” che guida la comunità vincenziana nelle sue attività di sostegno: ne fanno parte un cuore aperto, una sincera volontà di cooperare e un’assistenza spontanea a bassa soglia. Inoltre l’impegno di fondo dell’associazione include il sostegno finanziario, i colloqui personali, le consulenze telefoniche e le raccolte trasparenti di fondi. Attualmente nelle Conferenze presenti sul territorio, vengono assistite soprattutto persone con background migratorio.
Ospite dell’incontro è stata la direttrice dell’Azienda servizi sociali Bolzano, Liliana Di Fede, che ha presentato lo sviluppo dei servizi sociali e le attività concrete nel suo ambito di lavoro. “Nel corso del colloquio abbiamo discusso in particolare dell’accoglienza delle persone senza fissa dimora nella città di Bolzano, della necessità di una pianificazione urbanistica sociologicamente approfondita, dell’impegno per un volontariato sociale professionale e del ruolo della Chiesa locale in tutto questo”, afferma Kiem, che conclude: “In questo incontro è emerso ancora una volta che, nonostante le molte sfide, la nostra provincia può guardare con grande gratitudine all’ammirevole impegno di così tante persone”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Chili-Enduro Series in Latsch

Das Feriengebiet Latsch-Martelltal Latsch gilt schon seit vielen Jahren als Trail-Mekka für Mountainbiker. Nun ist…

2 ore ago

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

13 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

14 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

16 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

17 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

20 ore ago