Tre giorni di aggiornamento per il clero altoatesino

Una settantina di sacerdoti ha partecipato con il vescovo Ivo Muser alle tre giornate di aggiornamento per il clero della Chiesa di Bolzano-Bressanone, ospitato nella Casa Incontri a Roverè Veronese. 
Dal 6 all’8 febbraio il vescovo Ivo Muser, il vicario generale Eugen Runggaldier e una settantina di sacerdoti della diocesi hanno partecipato alle tre giornate di aggiornamento del clero altoatesino a Roverè Veronese, nella Casa Incontri della diocesi di Verona. Al centro dei lavori la relazione di Katharina Fuchs, docente all’Istituto di Psicologia della Pontificia Università Gregoriana a Roma, che ha approfondito il tema “Essere sacerdote in un mondo complesso”, parlando di come il sacerdote oggi può crescere umanamente e spiritualmente attraverso la cura di sé, la resilienza e la capacità di affrontare situazioni problematiche. “La resilienza può essere appresa, ma deve essere promossa e coltivata attivamente”, ha affermato la relatrice, sottolineando che la cura di sé non è un lusso, ma significa prendersi cura di se stessi con autostima. 
Queste giornate comunitarie e di formazione, ha sottolineato monsignor Muser, “hanno voluto contribuire al rinnovamento spirituale e all’aggiornamento professionale attraverso incontri, colloqui personali, scambio di esperienze nel clero diocesano.” 
La tre giorni, organizzata dal responsabile diocesano dell’aggiornamento del clero, Alexander Notdurfter, e dal sacerdote e psicologo Gottfried Ugolini, si è conclusa con una tappa nel duomo di Trento per la celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo Lauro Tisi e dal vescovo Muser, seguita dalla visita guidata alla cattedrale cittadina dopo i complessi interventi di ristrutturazione.

Foto, Katharina Fuchs, docente all’Istituto di Psicologia della Pontificia Università Gregoriana a Roma

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ascoltare per capire come intervenire sui problemi del sistema scolastico

Lo scorso ottobre - su impulso del consigliere del Team K Alex Ploner - si…

2 ore ago

Tornado, il gatto più bello del mondo

Dieci chili di bellezza premiati in fiera a Bolzano. È un Maine Coon di 8…

5 ore ago

Val Gardena, precipita da una via ferrata e muore sul colpo

La vittima è un altoatesino di 44 anni di Termeno. L'incidente si è verificato verso…

15 ore ago

Merano. Imprese sportive e umane straordinarie

Venerdì scorso, 3 maggio,  l’esecutivo meranese, guidato dal sindaco Dario Dal Medico, accompagnato dall’assessore Nerio…

16 ore ago

Kompatscher incontra la consigliera di parità Hofer

“Uno scambio di idee costruttivo”. Così il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, ha…

17 ore ago

La coralità popolare ha un futuro? Due giorni a Pergine Valsugana

La vitalità del canto popolare cresciuto nel solco della tradizione e oggi al centro di…

18 ore ago