La Camera di commercio e l’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti (HGV) richiedono l’innalzamento del marciapiede per un maggiore comfort dei passeggeri

Per l’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti dell’Alto Adige (HGV) e per la Camera di commercio di Bolzano migliorare l’accessibilità del territorio rappresenta un obiettivo importante. Per raggiungerlo è necessario offrire ai passeggeri collegamenti favorevoli e treni di alta qualità, ma anche lavorare sull’infrastruttura della stazione di Bolzano.
Mentre in molte stazioni ferroviarie dell’Alto Adige – soprattutto in quelle di proprietà della Provincia – la salita e la discesa dai treni senza barriere è già diventata realtà grazie ai marciapiedi rialzati, a Bolzano la situazione purtroppo non è ancora agli stessi livelli. I passeggeri che, da nord e da sud, raggiungono Bolzano con i treni a lunga percorrenza quando salgono e scendono devono fare i conti con un gradino di circa 60 centimetri. Questo, soprattutto per persone anziane, famiglie con bambini e persone a mobilità ridotta o con bagagli pesanti, costituisce un grande ostacolo, difficile da superare da soli.
Lo stesso disagio si riscontra anche nel trasporto regionale: sebbene l’Alto Adige disponga di treni regionali per lo più accessibili, la salita a Bolzano risulta spesso difficoltosa e questo è riconducibile al marciapiede troppo basso rispetto ai treni. Perciò salire o scendere con una sedia a rotelle, una valigia o una bicicletta diventa un’impresa. Rialzare i marciapiedi della stazione di Bolzano è la soluzione al problema. La stazione di Bolzano è sotto la diretta responsabilità di RFI – Rete Ferroviaria Italiana, che deve intervenire per rialzare i binari.
“Se miriamo ad aumentare il numero di ospiti che raggiungono l’Alto Adige in treno, favorendo anche gli spostamenti locali con i mezzi pubblici, dobbiamo offrire infrastrutture accessibili e di alta qualità. Per questo motivo l’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti (HGV), insieme alla Camera di commercio, si è rivolta a RFI, società competente in materia, per segnalare la situazione della stazione ferroviaria di Bolzano e per sollecitare interventi di innalzamento del marciapiede”, hanno dichiarato il Presidente dell’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti (HGV) Manfred Pinzger e il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner.
Bolzano è il punto di partenza e di arrivo di circa 16 treni ad alta velocità ed è servita da numerosi Eurocity e da un InterCityNotte (ICN). Inoltre, il capoluogo di Provincia è tra gli snodi principali del traffico ferroviario regionale. “Per soddisfare le richieste dei pendolari, dei passeggeri e dei turisti, le piattaforme devono essere rialzate a breve termine”, hanno affermato Michl Ebner e Manfred Pinzger. “Questo è quanto abbiamo espresso chiaramente in una lettera congiunta alla Direttrice generale di RFI Vera Fiorani.”

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

5 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

6 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

8 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

9 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

12 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

15 ore ago