Inaugurato il primo progetto di atelier creativo in Alto Adige

Un progetto unico nel suo genere in provincia di Bolzano, frutto di un’alleanza strategica tra i mondi della scuola e della cultura. L’obiettivo è sviluppare strumenti di crescita in cui la creatività è considerata parte fondamentale dell’apprendimento dai tre anni fino all’autonomia dei giovani dalla famiglia. L’Atelier creativo Vintola 18 è uno spazio interamente allestito dall’Associazione ReMida Bologna, attiva da molti anni sul territorio nazionale e famosa per il riciclo creativo di materiali di scarto industriale.
Il progetto ideato dalla Direzione provinciale delle scuole dell’infanzia in lingua italiana è stato realizzato in collaborazione con il Centro giovanile Vintola 18 e sostenuto dall’Ufficio politiche giovanili del Dipartimento Cultura italiana. L’assessore alla scuola e alla cultura italiana Giuliano Vettorato ha inaugurato sabato scorso lo spazio insieme alle famiglie e ai bambini al Centro giovanile Vintola 18 dando così il via al progetto. “Il diritto alla bellezza e all’immaginazione sono temi fondamentali dell’educazione come base per un futuro sostenibile. Sin dall’inizio del mio mandato ho chiesto agli uffici del mio assessorato di concentrarsi sulla valorizzazione della creatività e delle passioni dei giovani”, sottolinea l’assessore Giuliano Vettorato. 
L’atelier in ambito pedagogico rappresenta, dunque, un’innovazione per il territorio altoatesino, ma vanta una lunga storia nazionale e anche in ambito internazionale. L’idea alla base è quella di allestire uno spazio che possa essere destinato ai bambini e alle bambine di diverse fasce d’età attraverso la realizzazione di percorsi trasversali che coinvolgano un pubblico ampio di persone con l’utilizzo di materiali di scarto e inusuali ad alta flessibilità. Un luogo attrezzato in cui poter sperimentare molteplici linguaggi espressivi, attraverso la costruzione, l’assemblaggio e la trasformazione per lo sviluppo della manualità e il sostegno della creatività. Lo spazio è destinato nelle ore mattutine alle scuole dell’infanzia impegnate da tempo nel promuovere esperienze estetiche dedicate a bambine e bambini. L’Associazione che gestisce il Centro giovanile Vintola 18 attraverso questo progetto pone le basi della sua visione di futuro dando l’avvio ad una filiera di attività che possono accompagnare i ragazzi dalla prima infanzia fino all’università. 
L’Ufficio politiche giovanili sostiene il progetto con la convinzione che i giovani sono una risorsa da potenziare e valorizzare. Attorno a questa consapevolezza, dunque, nasce questo connubio tra scuola e cultura che punta a creare strumenti di crescita in favore delle nuove generazioni. 

Foto da sinistra l’assessore Vettorato, il direttore dell’Ufficio politiche giovanili del Dipartimento cultura italiana, Claudio Andolfo, e Luciano Altieri, presidente dell’Associazione Vintola 18 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Accoltella un giovane a Treviso e si rifugia a Bolzano

Nella serata di ieri, a Bolzano, in via Renon – in zona Stazione ferroviaria -…

23 minuti ago

Bolzano, Medici di famiglia domande corso di formazione scadenza fine maggio

Il corso di Formazione Specifica in Medicina Generale presso l’Istituto di Medicina Generale e Public…

1 ora ago

“Musica, danza, libri e vino: l’estate di Bolzano”

Sono tanti gli appuntamenti che scandiscono il calendario dell’estate 2024 di Bolzano, “città dai mille volti” capace…

2 ore ago

A Merano un’estate di musica e intrattenimento

Merano può vantare una tradizione di appuntamenti estivi che l’ha profilata come una città viva…

3 ore ago

Maria Claudia Bertagnolli übernimmt den Vorsitz der Südtiroler Krebshilfe

Wechsel an der Vereinsführung – Schwerpunkte der nächsten Jahre.  Bei der kürzlich stattgefundenen Landesversammlung der…

4 ore ago

Un appello del CRAIS in occasione della Giornata nazionale dei ragazzi e delle ragazze che crescono “fuori famiglia”

Oggi si celebra il “Care leavers day”, la giornata nazionale dei ragazzi e delle ragazze…

5 ore ago