Formazione continua per affrontare il futuro con competenza

Il WIFI, il servizio per la formazione e lo sviluppo del personale della Camera di commercio di Bolzano, organizza corsi di formazione per l’economia altoatesina che si contraddistinguono per professionalità, orientamento alla pratica e al futuro. L’offerta formativa della primavera 2023 propone un ampio spettro di attività su temi di attualità che preparano ad affrontare le sfide. Per le aziende altoatesine diverse opportunità formative nell’ambito di iniziative nazionali sono gratuite.
Il 2023 è stato proclamato “Anno europeo delle competenze”, considerato che oltre tre quarti delle imprese dell’UE incontra difficoltà nell’individuare lavoratori e lavoratrici qualificati e solamente il 37 percento degli adulti continua a formarsi regolarmente. “Anche nel 2023 il WIFI è particolarmente impegnato nel sostenere le aziende altoatesine e i loro dipendenti con numerose possibilità di ampliamento delle competenze. Per attirare l’attenzione sulle opportunità formative professionali, recentemente abbiamo pubblicato un video motivazionale”, sottolinea la direttrice del WIFI Christine Platzer.
Per la primavera 2023 il WIFI offre un programma ricco di seminari, training e webinar su temi attuali a prova di futuro: Neuro-Leadership, il dirigente di successo, Novità fiscali 2023, Customer Journey & Experience, Carisma vocale, Gestire le emozioni sul posto di lavoro e molti altri ancora. Il team del WIFI supporta volentieri aziende e privati nella scelta mirata del corso formativo adatto alle singole esigenze. 
Chi vuole sfruttare le nuove opportunità e restare competitivo deve avere le competenze necessarie per il futuro digitale. Nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Impresa digitale – PID” il WIFI organizza una serie di opportunità formative gratuite su temi digitali, come per esempio Social Media Strategy, Google Ads campagne online, Video come strumento di marketing, Videoconferenze di successo, Smart working con MS365. Viene offerta anche una nuova serie di webinar “Leadership digitale & agile – Metodi e strumenti moderni per dirigenti nell’era digitale”. 
La concorrenza per i migliori talenti si acuisce sempre di più.  È necessario adottare strategie adeguate volte ad attrarre e a mantenere sul lungo termine i dipendenti. Nell’ambito dell’iniziativa Talent Management, il WIFI sostiene le aziende con offerte di formazione continua nonché informazioni mirate. Gli eventi relativi a questa iniziativa trattano argomenti rilevanti come l’aumento dell’attrattività del datore di lavoro oppure il Generation Management, la cui sfida consiste nell’imparare a gestire con successo i dipendenti di diverse generazioni. 
L’internazionalizzazione sta diventando sempre più importante. Per questo motivo il WIFI, in collaborazione con il servizio Internazionalizzazione della Camera di commercio di Bolzano, organizza nuovamente un programma formativo per la promozione delle esportazioni. Nella primavera del 2023 si terranno seminari e webinar gratuiti sui seguenti argomenti: Introduzione all’internazionalizzazione, Come scegliere nuovi mercati e nuovi partner, IVA e fatturazione nelle operazioni con l’estero, Garanzia legale e responsabilità per prodotti difettosi. Anche la competenza linguistica è fondamentale per avere successo a livello internazionale. Pertanto, il WIFI offre anche un training mirato dal titolo “Professional Business English”.   
L’offerta formativa viene costantemente aggiornata online e integrata con attività varie su temi attuali. Il WIFI offre la possibilità di iscriversi a una newsletter elettronica personalizzata e di abbonarsi a una newsletter cartacea ecosostenibile per essere sempre informati sulle novità.

Foto/c-iStock

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Investire saggiamente in tempi incerti”

Quale impatto hanno gli attuali stravolgimenti geopolitici per noi cittadini europei e per il mondiale…

1 ora ago

Chili-Enduro Series in Latsch

Das Feriengebiet Latsch-Martelltal Latsch gilt schon seit vielen Jahren als Trail-Mekka für Mountainbiker. Nun ist…

4 ore ago

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

15 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

16 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

18 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

19 ore ago