DRIN si racconta in un documentario

Oggi alle 18.00 nello spazio DRIN di Corso Italia 34 si è tenuta in anteprima la proiezione di un inedito documentario che racconta l’evoluzione dello stesso spazio, da palazzo dei Telefoni di Stato a co-working ricco di appuntamenti culturali per l* più giovani.
Il progetto Ex Telefoni di Stato, promosso dalla Provincia Autonoma di Bolzano ha avuto come vision nel 2017 quella di riempire di vita un edificio lasciato a sé stesso per più di 20 anni. Giovani ragazz* si sono confrontati e hanno partecipato ad una serie di visite a livello internazionale per riprogettare lo spazio e farlo diventare un co-working con uno sguardo al mondo delle imprese culturali e creative.
Questi impulsi sono diventati realtà nel novembre 2019, con l’apertura del progetto DRIN portato avanti dall’associazione BeYoung (UPAD) con il sostegno dell’Ufficio Politiche giovanili della Provincia di Bolzano, proprio al piano terra degli ex-Telefoni di Stato,  in uno spazio di lavoro aperto e condiviso dove scambiare idee e fare network.
Dal 2019 ad oggi il progetto è cresciuto con non poche difficoltà (due anni di pandemia), adattandosi ai cambiamenti e ai tempi, cercando sempre di andare incontro alle esigenze dell* giovani che frequentano questo spazio.
Nel 2022 il progetto di coworking ha ospitato oltre 160 coworkers e moltissimi eventi per un totale di oltre un migliaio di visitator* e una ventina ci collaborazioni esterne, sintomo che la sua funzione di “network” è più viva che mai.
Lo spazio, gestito da 3 giovani operator*, è aperto da lunedì a venerdì, ha una cucina dove l* coworkers possono prepararsi uno spuntino in autonomia e uno spazio atelier separato dove si alternano mensilmente l* artist*. Chi lo frequenta può occupare un tavolo, utilizzare il wifi e tutto quello che c’è all’interno dello spazio in maniera gratuita.
Per l* “ospit*” più affezionat* si sta anche sperimentando l’accesso 24h/24h attraverso una serratura elettronica.
Il documentario, realizzato da Asia De Lorenzi tra il 2017 e il 2022, in poco meno di 50 minuti racconta benissimo l’evoluzione degli ultimi 5 anni e, attraverso le testimonianze di alcun* ex-dipendenti dei Telefoni di Stato, riesce anche a far rivivere il ricordo di un edificio che per molti era un punto di riferimento prima dell’avvento dei telefoni cellulari.
Dopo l’anteprima tenutasi a DRIN questa sera, prossimamente il documentario sarà  liberamente visibile sul canale YouTube dell’associazione.

 
Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Bressanone, atti osceni davanti ad una scuola, denunciato dai Carabinieri

I Carabinieri della Stazione di Naz Sciaves hanno identificato e segnalato all’Autorità Giudiziaria un quarantottenne…

1 ora ago

Bolzano, “Crepuscoli” mostra fotografica all’Espace La Stanza

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 18 all’Espace La Stanza in via Orazio 34a a…

2 ore ago

Università Trento, cellule artificiali per combattere i tumori

Contrastare il cancro attraverso cellule artificiali in grado di individuare la patologia e di curarla.…

3 ore ago

Elio Cirimbelli festeggia 50° anniversario del diploma per i primi laureati della Scuola Infermieristica presso la Marienklinik

Elio Cirimbelli, pioniere nella mediazione familiare per coppie separate e fondatore del Centro Asdi, ha…

4 ore ago

Giornata dell’inclusione, campagna dell’Osservatorio sui diritti delle persone con disabilità

“L'inclusione è per me...”: questo lo slogan della nuova campagna di sensibilizzazione dell'Osservatorio provinciale sui diritti…

5 ore ago

La Federazione Ambientalisti Alto Adige appoggia “Stop pesticidi Alto Adige-Südtirol”

Il 1° maggio diverse organizzazioni ambientaliste dell'Alto Adige e del Trentino hanno protestato contro l'elevato…

6 ore ago