Bolzano. Incidente sulle strisce pedonali, Repetto attacca l’Assessore, Fattor risponde a tono

Oggi verso mezzogiorno una persona è stata investita da uno scooter mentre stava attraversando la strada sulle strisce pedonali. L’investimento è avvenuto in via Palermo all’altezza di via Visitazione. Immediata la reazione di Gabriele Repetto, Consigliere comunale de La Civica per Bolzano, il quale rammenta che un mese fa era avvenuto un analogo sinistro tra un’automobile e un pedone.
Il Consigliere comunica in una nota inviata al nostro giornale di aver interpellato l’assessore alla mobilità Stefano Fattor a metà dicembre scorso proponendogli soluzioni in merito. Repetto afferma, inoltre, che Fattor gli avrebbe promesso di fare un sopralluogo, ipotizzando come eventuale soluzione la collocazione dei “biscotti stradali”, ovvero strutture in cubetti di porfido debolmente rialzate rispetto al fondo stradale, un po’ allungate e un po’ arrotondate.
Repetto contesta all’Amministrazione comunale di aver fatto passare un mese senza aver fatto nulla. Ho l’impressione che i membri di questa Giunta siano più attenti a litigare a mezzo stampa con gli interlocutori provinciali che a mettere in atto soluzioni talvolta suggerite per la sicurezza stradale dei cittadini di Bolzano – accusa Gabriele Repetto.
L’Assessore alla viabilità da noi interpellato in merito alle contestazioni di Repetto chiarisce che la maggior parte dei sinistri stradali sono la conseguenza di un mancato rispetto delle norme del Codice della Strada. Stefano Fattor pone l’accento sul fatto che non si può blindare la città e che non esiste il rischio zero. 11.000 sono le sanzioni comminate nel corso di un anno dalla Polizia municipale a dimostrazione del fatto che molti cittadini non rispettano le norme sulla corretta circolazione stradale in città. Circa il progetto relativo al “biscotto stradale”, benché non convinto che l’installazione di questi sia la soluzione ottimale, Fattor fa presente che per realizzarli sono necessarie progettazioni finanziate e coordinate, operazioni che richiedono tempi tecnici.

Foto, Repetto e Fattor

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

9 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

10 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

12 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

13 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

16 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

19 ore ago