Andrea Giorgini, un innesto difensivo

Il giovane e promettente difensore centrale ventenne proviene dal Latina Calcio con cui ha vinto il campionato di serie D per poi giocare una stagione e mezza da titolare nel girone C della Serie C.
L’FC Südtirol comunica di aver acquisito a titolo definitivo dalla società Latina Calcio 1932 i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Andrea Giorgini.
Il difensore centrale, ventenne si è legato al club biancorosso con un contratto fino al 30 giugno 2026.
Nella prima parte della stagione agonistica in corso ha disputato 20 gare tra campionato (Serie C girone C e Coppa Italia Serie C) con la casacca neroazzurra del Latina. 
Nato a Fano, in provincia di Pesaro-Urbino il 22 aprile 2002, 190 cm di altezza per 82 chilogrammi di peso forma, difensore centrale di piede destro, Andrea Giorgini è cresciuto calcisticamente nella squadra della città natale, l’Alma Juventus Fano. Nella stagione 2019-2020 ha debuttato in serie C girone B nell’unica presenza stagionale, a cui si aggiungono due gettoni in Coppa Italia Serie C. A gennaio 2020 il passaggio all’Ascoli Primavera (una presenza) per poi approdare al Latina, in serie D nell’estate 2020. 34 gare, 2 gol e 2 assist nel girone G della serie D e 2 presenze nei successivi playoff terminati con la promozione in Serie C dei latinensi. Con la casacca neroazzurra disputa la Serie C (girone C) 2021-2022 totalizzando 31 presenze in campionato con una rete e 2 assist. Nella stagione corrente, sempre con il Latina di mister Daniele Di Donato: 19 gare di campionato (2 assist) e una gara di Coppa Italia Serie C.
“Arrivo con tanta voglia di fare bene. Abbraccio con soddisfazione questa bella esperienza e colgo con piacere questa grande opportunità. Arrivo dalla Lega Pro, un campionato sicuramente molto diverso rispetto alla serie B, che è un campionato particolarmente impegnativo, tosto sotto tutti i punti di vista, quest’anno ancora di più. L’arrivo all’FC Südtirol è motivo di soddisfazione. Arrivo in questa società con forti motivazioni. Avevo sentito parlare di questa realtà e, in passato, avevo avuto modo di giocare all’FCS Center con una squadra giovanile e rimasi particolarmente impressionato. Quando mi hanno chiamato e mi hanno detto che c’era la possibilità di trasferirmi qui, non ho esitato un attimo. Non vedevo l’ora di arrivare per iniziare a lavorare in queste strutture. Cos’ho provato ad entrare in questo spogliatoio? Beh, uno spogliatoio “vero”. Per me è un grande onore essere al fianco di questi giocatori e il mio compito è quello di fare tutto il possibile per contribuire alla causa comune. Le mie caratteristiche? Mi considero un difensore forte fisicamente, abbastanza tecnico e con una buona visione di gioco.
Nel corso del girone di andata ho seguito la squadra con particolare attenzione, apprezzando quando ha saputo fare. Il compito principale è quello di dare continuità”.
Queste le prime dichiarazioni rilasciate da Andrea Giorgini da nuovo giocatore biancorosso.
Il numero di maglia scelto è il 45.
L’FC Südtirol rivolge un caloroso benvenuto ad Andrea Giorgini e gli augura un futuro ricco di soddisfazioni – personali e di squadra – in maglia biancorossa.

Foto, Andrea Giorgini

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Competitività, i prezzi concorrenziali dell’energia elettrica sono l’elemento vincente

Rafforzare la competitività delle imprese associate attraverso costi dell’energia vantaggiosi, questo da 18 anni è…

54 minuti ago

“Non è la storia di un eroe”, a Bolzano lo spettacolo scritto e interpretato da Mauro Pescio

Emozione, divertimento e ricordi: le prime tappe nelle Case di Riposo dello spettacolo “Il giorno…

2 ore ago

WAAGFESTA 2024, un appuntamento da non perdere

Da secoli la Casa della Pesa domina Piazza del Grano con il suo peculiare profilo…

3 ore ago

Trento. Debutta in prima nazionale al Teatro Cuminetti “Appuntamento nell’etere” della compagnia I Teatri Soffiati

È pronto a debuttare in prima nazionale Appuntamento nell’etere, un processo di creazione performativo che troverà…

4 ore ago

Start der Aktionswochen #MoveTheDate: Spielerisch Ressourcen schonen

Am 19. Mai ist es wieder soweit: Der sogenannte Erdüberlastungstag ist erreicht. Ab diesem Tag…

5 ore ago

Un appello per una assegnazione rapida ed equa degli alloggi sociali

Recenti fatti di cronaca portano nuovamente in primo piano la drammaticità dell’emergenza casa nella nostra…

6 ore ago