Cultura & Società Ultime Notizie

Turismo, molte prenotazioni online2 min read

29 Dicembre 2022 2 min read

author:

Turismo, molte prenotazioni online2 min read

Reading Time: 2 minutes

Fino a metà dicembre, circa 109.000 prenotazioni con più di 478.000 pernottamenti sono stati effettuati tramite il portale di prenotazione dell’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti (HGV). La maggior parte delle prenotazioni sono avvenute con il suo proprio widget di prenotazione.
L’istituto provinciale di statistica ASTAT ha recentemente pubblicato le cifre sul turismo per la stagione estiva 2022. Dunque, da maggio a ottobre in Alto Adige sono stati attestati 5,1 milioni di arrivi e 22,7 milioni di pernottamenti. Ciò significa un notevole aumento rispetto allo stesso periodo nell’anno 2021. Questo sviluppo positivo è confermato anche dalle statistiche sulle prenotazioni del portale Booking Südtirol di HGV. Fino a metà dicembre, è stato possibile generare circa 109.000 prenotazioni tramite Booking Südtirol e i canali e i portali partner ad esso collegati. Ciò corrisponde a un numero di 478.000 pernottamenti. La durata di soggiorno media era di 4,38 giorni.
Su Booking Südtirol si possono attualmente prenotare i letti di circa 2.480 esercizi ricettivi. Come già negli anni precedenti, il widget di prenotazione disponibile esclusivamente per clienti di Booking Südtirol si è ulteriormente sviluppato con successo. Quasi il 90 percento delle prenotazioni del sistema di prenotazione HGV è avvenuto tramite i widget, trattandosi quindi di prenotazioni senza commissioni per i clienti. Il secondo più importante canale è la piattaforma di prenotazione Booking Südtirol. Il 4,7 percento di tutte le prenotazioni avviene tramite questo canale. Questa cifra indica che prenotazioni dirette e quindi senza commissioni effettuate sul sito degli alberghi stanno diventando continuamente più importanti e hanno un decisivo vantaggio economico.
Utilizzando il widget di prenotazione dell’HGV, gli alberghi hanno inoltre la possibilità di collegare il widget a metamotori (comparatori di prezzi) come Google Hotel Ads, Trivago e TripAdvisor. Nel diretto confronto dei prezzi su questi siti viene quindi anche mostrata l’offerta del sito web dell’albergo. In questo modo, tante prenotazioni senza commissioni possono essere generate. Con un aggiuntivo budget di marketing, annunci possono essere pubblicati su motori di ricerca come Google e Bing, per portare più clienti sul proprio sito web e generare prenotazioni dirette senza commissioni.