“SPRINGERSTIEFEL UND LEDERHOSEN”, IL 19.12 A WEIGH STATION PRESENTAZIONE DEL PROGETTO VINCITORE DI WS CALL 2022

Un budget di massimo 3.000 euro per ognuno dei 3 progetti selezionati e tutto il sostegno per realizzarli: Weigh Station dà, anche per il 2022, la possibilità di sostenere nuovi progetti per la community di professionisti della creatività e della cultura dell’Alto Adige. WS Call è sostenuta dall’Ufficio Politiche giovanili della Ripartizione Cultura Italiana della Provincia di Bolzano attraverso il “LED”, dal Comune di Bolzano e dalla Stiftung Sparkasse.
Il bando è uscito questa primavera ed ora è il momento in cui i 3 progetti vincitori prendono vita.
Ed ecco il turno di “Springerstiefel und Lederhosen”, ultimo dei progetti a presentarsi per il 2022, ideato dal team composto da Alexander Indra e Mara Stirner. “Springerstiefel und Lederhosen” è una ricerca multimediale sulla violenza neonazista nella zona di Merano all’inizio degli anni 2000. Attraverso delle interviste audio alle vittime – e a coloro che si sono opposti attivamente alle attività dell’estremismo di destra – viene mostrato un panorama di ricordi personali tra impotenza e resistenza. Con la serie di interviste il progetto ha lo scopo di creare una connessione sfaccettata e personale con gli eventi e costruire un ponte verso il presente attraverso un approccio artistico-documentario. Il materiale raccolto diventa anche luogo di informazione, incontro, elaborazione e ulteriore discussione.
Il 19 dicembre alle 19:00 a Casa della Pesa (via Portici 19/a) appuntamento con i protagonisti e le protagoniste del progetto: dove erano attivi i/le neonazisti all’epoca? Come erano collegati in rete? E come si trasforma il sentimento di destra in violenza? In conversazione con Sarah Trevisiol – antropologa e operatrice culturale –  si cercherà di guardare indietro e si parlerà del contesto tra allora e oggi. L’ingresso all’evento è libero e gratuito.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

2 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

5 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

17 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

18 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

18 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

20 ore ago