Cultura & Società Ultime Notizie

Scuola dell’infanzia bilingue, approvata mozione del Team K a Merano

19 Dicembre 2022

author:

Scuola dell’infanzia bilingue, approvata mozione del Team K a Merano

La possibilità di offrire un insegnamento bilingue ai nostri figli fin dalla più tenera età dovrebbe diventare la normalità. Con l’approvazione della mozione della consigliera Sabine Kiem, la Giunta comunale si impegna a istituire un gruppo di lavoro che progetterà l’introduzione di classi bilingui nelle scuole dell’infanzia e presenterà i risultati all’amministrazione comunale e provinciale. Soddisfatta la consigliera comunale del Team K – Questo è un piccolo ma importante contributo per garantire ai più piccoli un’offerta educativa al passo con i tempi”.
Concretamente si valuterà di aggiungere una o più classi con insegnamento paritetico in entrambe le lingue nelle scuole per l’infanzia in lingua italiana e tedesca, qualora vi sia la richiesta di almeno 15 iscritti.
Non verrà toccato l’articolo 19 dello Statuto di Autonomia che garantisce il diritto all’insegnamento nella propria madrelingua. Con il documento approvato si vuole garantire un’offerta aggiuntiva all’interno delle scuole dell’infanzia –se richiesta dai genitori – per garantire ai più piccoli un diritto importante, quello al plurilinguismo” commenta Liliana Turri, ex insegnante di lingue nelle scuole italiane e tedesche, che da sempre si impegna per una società plurilingue.
La competenza sulla didattica della scuola materna non è comunale, per questo motivo l’output del gruppo di lavoro verrà condiviso tra amministrazione comunale e provinciale.
Molto soddisfatte di queste prime misure che il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità – dando così un forte segnale a tutti coloro che auspicano azioni finalmente concrete su questo tema dalla politica” concludono Sabine Kiem e Liliana Turri.

Foto. Liliana Turri@ Team K