Politica Ultime Notizie

Protezione animali, nuove scadenze per i contributi

26 Dicembre 2022

author:

Protezione animali, nuove scadenze per i contributi

In futuro le associazioni che si occupano della protezione degli animali dovranno richiedere i contributi per l’anno successivo entro il 15 dicembre. Questo è previsto dai nuovi criteri in materia di protezione degli animali approvati lo scorso 20 dicembre dalla Giunta provinciale. Solo per il 2023 il termine di presentazione delle domande è stato fissato al 31 gennaio.
Possono presentare domanda di contributo solo le organizzazioni che operano in Alto Adige da almeno 12 mesi. La novità – e questo è probabilmente il maggiore cambiamento per l’attività delle associazioni – è che le associazioni con sede nel Comprensorio di Bolzano che non si rivolgono per la sterilizzazione gratuita alla struttura della Sill, riceveranno un’aliquota contributiva ridotta per le sterilizzazioni rispetto alle organizzazioni operanti nel resto del territorio provinciale.
“Consideriamo particolarmente importante la sterilizzazione degli animali randagi, nell’interesse dell’igiene e della salute pubblica. In questo contesto invitiamo i proprietari di animali domestici a sterilizzare i loro animali per evitare cuccioli indesiderati” afferma l’assessore competente, Arnold Schuler.