Cultura & Società Ultime Notizie

Premiati i sei vincitori del Gioco online “Ötzit!”

18 Dicembre 2022

author:

Premiati i sei vincitori del Gioco online “Ötzit!”

Venerdì scorso presso la Biblioteca provinciale “Dr. Friedrich Teßmann” sono stati consegnati i premi principali del concorso online “Ötzit!”. Ai sei vincitori Felizitas, Simon, Lucas, Katerina, Maurice e Arianna è stato donato un iPad dal direttore della Biblioteca Johannes Andresen. I premi sono stati assegnati ai partecipanti che hanno totalizzato il maggior numero di punti nelle singole settimane di competizione nel gioco online “Ötzit! nelle singole settimane di competizione.
Il concorso per bambini e ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 14 anni è stato organizzato dalla Biblioteca Teßmann tra i mesi di settembre e ottobre 2022. Oltre ai tablet, c’erano in palio biglietti per il cinema Cineplexx e una visita al Terra-X-Cube, il centro di simulazione di climi estremi di EURAC Research
Ötzit! è un gioco sviluppato nell’ambito del progetto “Zeit.shift” che ha portato alla digitalizzazione di circa 500.000 pagine di quotidiani e settimanali storici del Tirolo e dell’Alto Adige che saranno digitalizzate e rese liberamente accessibili in un portale web a partire dal maggio 2023. Attraverso lo sviluppo di giochi, attività di citizen science e corsi di e-learning, si intende promuovere la sensibilizzazione culturale della popolazione nei confronti del patrimonio storico testuale e facilitare l’accesso alle collezioni storiche digitalizzate.
“Zeit.shift” è stato finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale e da Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020, nonché dalla Provincia autonoma di Bolzano.