Politica Ultime Notizie

Ostacoli politici al Team K che vuole salvare un bosco prezioso di Bressanone

1 Dicembre 2022

author:

Ostacoli politici al Team K che vuole salvare un bosco prezioso di Bressanone

La votazione in Consiglio provinciale sulla mozione relativa al disboscamento della foresta golenale nella zona industriale di Bressanone è stata sospesa. Franz Ploner mirava ad impegnare la Giunta provinciale ad adottare adeguate misure di tutela per questo tipo di foreste, quando si è scoperto- così scrive in una nota al nostro giornale Team K – che una relazione di esperti tenuta sotto chiave svolgerà un ruolo importantenel senso da loro indicato.
A livello provinciale e comunale, il Team K si batte da tempo per la conservazione del bosco ripariale di Bressanone, cercando di impedire la sparizione di questo particolare angolo di natura. “Ancora una volta l’Svp predica sulla sostenibilità, ma senza coerenza. Il Comune di Bressanone dispone da oltre un anno di uno studio che potrebbe non piacere affatto ai sostenitori della vendita e del disboscamento della foresta. In questo documento si può leggere che le misure di compensazione previste non sono sufficienti“, afferma il consigliere provinciale Franz Ploner.
Sabine Mahlknecht, consigliera comunale del Team K, è sulla stessa linea: “Abbiamo affrontato più volte la questione con il sindaco di Bressanone e siamo delusi dal fatto che i comuni fingano di essere sostenibili e rispettosi dell’ambiente, ma allo stesso tempo siano pronti senza battere ciglio a disboscare foreste così importanti come il bosco golenale di Bressanone”.
A consiglieri del Team K risulta che nel 2021 il Comune di Bressanone ha commissionato – e pagato quasi 10mila euro – uno studio, per analizzare con oggettività lo stato del bosco ripariale e proporre adeguate compensazioni. Questo documento è custodito in Comune ed è disponibile solo per un uso istituzionale interno. Franz Ploner sta ora spingendo per la sua pubblicazione, in modo che il dibattito politico possa basarsi su ulteriori, interessanti elementi.

Foto. Franz Ploner

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com