Politica Ultime Notizie

No pasaràn bici sotto i Portici a Bolzano

2 Dicembre 2022

author:

No pasaràn bici sotto i Portici a Bolzano

Per un solo voto non è passata ieri sera nel Consiglio comunale di Bolzano la proposta di togliere il divieto di circolazione per le biciclette lungo via Portici a decorrere dal prossimo febbraio 2023.
Il Team K aveva chiesto – ex-art. 53 del regolamento – una discussione sul tema nel corso della quale sono emersi una serie di problemi inerenti alla questione. Infatti, da un lato si vogliono diminuire i furgoni che riforniscono i negozi in transito nella Zona a Traffico Limitato (ZTL), dall’altro si impedisce il passaggio delle cargobike – le biciclette a tre ruote. Che dire poi dell’immagine che si vorrebbe dare di una Bolzano “città della bicicletta” quando si impedisce ai ciclisti di recarsi in bicicletta a fare la spesa sotto i Portici?
Nonostante la bocciatura del documento del Team K per scongiurare il divieto, l’assessore Stefano Fattor ha dichiarato che si cercherà di modificare l’ordinanza riflettendo con opportune valutazioni.
Caustici i consiglieri del Team K Cologna e Brancaglion – L’assessore avrebbe potuto tranquillamente fare un passo indietro, stralciando il divieto dall’ordinanza di riorganizzazione degli accessi alla ZTL ed eventualmente integrandolo in caso di emersione di problemi- è la loro considerazione che ringraziamo i colleghi dell’opposizione e i Verdi per aver appoggiato la loro richiesta. Pur considerando quella di ieri un’occasione persa, i consiglieri Matthias Cologna e Thomas Brancaglion non si arrendono e dopo aver lanciato il messaggio alla Giunta ritengono ci sia ancora tempo per riprendere in mano la questione.

Foto Matthias Cologna e Thomas Brancaglion