Cultura & Società Ultime Notizie

“Nei luoghi dello sguardo”, grande successo della serata letteraria del Palais Mamming di Merano

23 Dicembre 2022

“Nei luoghi dello sguardo”, grande successo della serata letteraria del Palais Mamming di Merano

Sepp Mall
Greta Maria Pichler
Sonja Steger
Romina Casagrande
Lino Pasquale Cacciapaglia

La sera di giovedì, 22 dicembre presso il Palais Mamming di Merano ha avuto luogo una serata letteraria dal titolo “Nei luoghi dello sguardo” alla quale hanno partecipato Romina Casagrande, Sepp Mall, Lino Pasquale Cacciapaglia, Greta Maria Pichler, Claudio Calabrese e Sonja Steger.
Una serata particolare, in cui si sono alternati protagonisti di lingua italiana e lingua tedesca con generi letterari diversi, dalla poesia alla prosa.
Romina Casagrande ha colpito il folto pubblico con alcuni passaggi del suo romanzo “Le ragazze con le calze grigie”, in cui l’autrice dipinge a parole con grande dovizia di particolari l’intreccio di due rapporti dell’artista Egon Schiele con la modella, musa e compagna Wally e con la moglie Edith.
La giovanissima Greta Maria Pichler, invece, ha catturato l’attenzione degli astanti con alcuni passaggi tratti dal suo ciclo poetico “Salzwasser”.


 Il venostano Sepp Mall con la sua nota ironia in chiave lirica ha posto l’accento sull’egocentrismo e provincialismo altoatesino. Il meranese Claudio Calabrese con il brano “Il terremoto degli anni Settanta” tratto dal suo Merano tra una sorpresa e l’altra ha ricordato alcuni episodi chiave di quegli anni cruenti nella città del Passirio. Sonja Steger ha letto le sue ermetiche liriche situandole in una performance gestuale.
I dieci minuti di Lino Pasquale Cacciapaglia sono stati una sorta di estasi prenatalizia nella quale ciascuno grazie all’arte poetica di Lino ha potuto immergersi nei meandri del passato e speranze del futuro.
Molto azzeccato anche accompagnamento musicale dell’ensemble “Quint” che tra una lettura e l’altra ha animato l’atmosfera della serata.

Foto d’apertura: Claudio Calabrese/c-Palais Mamming

Giornalista, scrittrice, editore.