Cultura & Società Ultime Notizie

Merano. Scuole dell’infanzia, iscrizioni online dal 9 al 17 gennaio

18 Dicembre 2022

author:

Merano. Scuole dell’infanzia, iscrizioni online dal 9 al 17 gennaio

Per l’anno scolastico 2023-2024 possono essere iscritti/e alle scuole dell’infanzia della città di Merano i bambini e le bambine nati/e entro il 31.12.2020. Le iscrizioni devono essere effettuate online nel periodo dal 9 al 17 gennaio 2022.
Informazioni dettagliate in merito alla procedura di iscrizione sono disponibili sulla pagina specifica della rete civica o in questa scheda informativa, predisposta dall’Ufficio scuole del Comune anche in lingua inglese, francese e albanese.
I bambini e le bambine del Comune di Merano hanno la possibilità di frequentare il Kindergarten (in lingua tedesca) di Caines. Chi è interessato deve contattare il Kindergarten di Caines via e-mail dopo aver iscritto il proprio figlio o figlia alla scuola dell’ infanzia del comune di residenza, entro il termine di iscrizione: kg_kuens@schule.suedtirol.it.
I bambini e le bambine di Merano hanno, inoltre, la possibilità di frequentare il Kindergarten (in lingua tedesca) del Comune di Parcines, secondo la pedagogia del Waldkindergarten. Come iscriversi? Bisogna prima iscrivere il proprio figlio o la propria figlia in una scuola d’infanzia del proprio comune di residenza e poi inviare la richiesta, via e-mail ed entro i termini previsti, al Waldkindergarten (kg_partschins@schule.suedtirol.it). Ulteriori informazioni sul Waldkindergarten.
Quest’anno, nelle scuole d’infanzia in lingua italiana, le porte aperte si svolgeranno dal 12 al 19 dicembre 2022. Ogni scuola, con diverse modalità, permetterà alle famiglie interessate di partecipare per ottenere informazioni in merito all’ambientamento e all’organizzazione della giornata scolastica.
I genitori dei/delle bambini/e provenienti da altri Comuni in cui non è presente la scuola dell’infanzia in lingua italiana possono presentare domanda di iscrizione in qualsiasi scuola del Comune di Merano mediante il portale online della Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige “IOLE, nei termini previsti. Informazioni e link alle schede delle scuole.
Nelle scuole d’infanzia in lingua tedesca le giornate delle porte aperte sono previste dal 12 al 16 dicembre 2022. Inoltre le scuole dell’infanzia in lingua tedesca della città di Merano si presentano anche online: informazioni sulle giornate delle porte, sulle singole strutture, sui contatti e sugli approcci pedagogici.

Contatti utili

  • 1° Circolo delle scuole d’infanzia in lingua italiana, tel. +39 0473 252290
  • Direzione delle scuole d’infanzia in lingua tedesca, tel. +39 0473 252 251
  • Call center (in caso di problemi tecnici) 800 816836
  • Numero verde per informazioni sulla carta dei servizi: 800 046116
  • Per domande relative alle iscrizioni, la direzione della scuola dell’infanzia può offrire ai genitori, prima e durante le iscrizioni online, una consulenza affinché possa essere presa una decisione consapevole in merito alla scelta della scuola dell’infanzia. Per informazioni scrivere a dsm.merano1@scuola.alto-adige.it